Ovada, premiazione del 19 marzo, da sinistra il sindaco Lantero, il premiato Marenco, il presentatore Anselmi, il presidente di Confartigianato Ovada Lottero,il parroco Don Santi, il presidente provinciale Confartigianato Ferrari.JPG

Quando la passione per il lavoro si unisce alla solidarietà prendono forma nuove eccellenze. Il gelato al gusto Amatrice è nato così. “Ho creato la ricetta per aiutare un collega colpito dal terremoto – racconta Luca Marenco, titolare della gelateria Lung’Orba di Ovada che lunedì 19 marzo, durante la serata concerto organizzata dalla Confartigianato al teatro Splendor in occasione della festa di San Giuseppe patrono degli artigiani, ha ricevuto il premio Imprenditore Ovadese dell’anno 2018. “Sui social notai la raccolta fondi per il gelataio e lo contattai, mi raccontò del suo lavoro, in suo omaggio ho ricreato una ricetta caratteristica, adattandola agli ingredienti del nostro territorio: al posto della ricotta di pecora di Amatrice, ho messo la ricotta di Tortona, poi miele di Molare e le noci. L’anno scorso ho devoluto l’intero incasso di una domenica d’agosto. E’ solo una goccia ne mare ma la gelateria riaprirà”.

Gli artigiani sono fatti cosi. “Siamo quello che facciamo, il lavoro è il mezzo con il quale ci relazioniamo con gli altri, dovremmo essere più corporativi per far arrivare meglio il nostro ottimismo”, ha detto il presidente della Confartigianato di Ovada Giorgio Lottero. A Congratularsi con il giovane artigiano, che ha condiviso il premio con i collaboratori, la moglie Elena e la famiglia, c’erano anche il presidente provinciale della Confartigianato Adelio Ferrari, il sindaco Paolo Lantero e il parroco don Giorgio Santi. “L’esempio di San Giuseppe artigiano insegna che non si è padroni, ma custodi del lavoro – ha ricordato il parroco – Le scelte e le azioni hanno conseguenze positive e negative, che riguardano le altre persone. La consegna è avvenuta durante il concerto del gruppo “I fuori programma” di Ovada. L’intero incasso, ad offerta, sarà devoluto al Progetto Musalac, la missione in Burundi coordinata dalla parrocchia di Ovada per l’alimentazione dei bambini fino ai 6 anni.

Marenco ha fatto la gavetta, iniziando da studente nel 1994 come cameriere durante le vacanze estive, quando la gelateria era in vendita l’ha rilevata. Dal 2013 la gelateria si avvale del marchio di Eccellenza artigiana della Regione.