Bilanci di previsione

A Vignole rispunta l’area del Chioccale e a Borghetto il campo di calcio per le Girls

0
2217
Chiesa del Chioccale

Tempo di bilanci per gli enti locali. In attesa dell’approvazione del consuntivo 2016, la cui scadenza è fissata per il 30 aprile, i Comuni hanno ratificato la pianificazione  economica per il triennio 2017 – 2019, in sostanza hanno analizzato quanto l’Ente prevede di incassare e di questi soldi che ne farà.

I bilanci di previsione dei due comuni più popolosi della Val Borbera, Borghetto e Vignole, sono piuttosto ambiziosi.

A Vignole, dopo un rinvio per motivi tecnici, il consiglio comunale, la scorsa settimana ha approvato all’unanimità il documento. Tra le voci più rilevanti c’è il parcheggio in località Chioccale. Un progetto di vecchia data, necessario soprattutto nella bella stagione, quando settimanalmente, nella deliziosa chiesa di Nostra Signora delle Grazie, si celebrano matrimoni, cresime e comunioni. Come ha ricordato il sindaco Giuseppe Teti, la ristrutturazione dell’area era già nel programma della lista “Noi con Voi “, che ha vinto le elezioni nel  2009 e successivamente nel 2014.  L’amministrazione comunale aveva acquisito un campo agricolo per realizzare oltre al parcheggio, anche un giardino pubblico, ma nel corso del primo mandato, una denuncia anonima aveva fatto sospendere i lavori per presunte irregolarità, che riguardavano in particolare un prelievo di terra effettuato senza  le analisi previste dalla legge. La terra era stata trasferita dal campo al giardino della scuola per realizzare un orto. Ora la questione è risolta e il progetto può proseguire.

Sempre a Vignole, è prevista la fine dei lavori, con l’installazione di autobloccanti, nel parcheggio in via Italia,  iniziato l’anno scorso.

L’amministrazione vignolese, ha messo a bilancio 100 mila euro per la ristrutturazione di due appartamenti situati in via Roma e via Mazzini.  Gli alloggi di proprietà comunale, saranno affittarli a famiglie che lo richiederanno.

Un’ulteriore  somma  è stata destinata ad un impianto di energia alternativa,  da installare nel  Palazzetto dello Sport, per la gestione del quale, il Comune ha aperto un bando.

La cifra prevista per tutte le opere, compresi 50 mila euro destinati a lavori straordinari, ammonta a 600 mila euro.

Municipio di Borghetto Borbera

A Borghetto Borbera il bilancio si è chiuso con 100 mila euro di avanzo di amministrazione. Tra i lavori pubblici in programma c’è la ristrutturazione del ponte di Castello. Un’opera la cui cifra stimata è di 930 mila euro. Naturalmente, per la sua realizzazione è stato chiesto un contributo alla Regione Piemonte.

Inoltre, il consiglio comunale borghettese, ha approvato la richiesta di un mutuo do 250 mila euro, già inoltrata al Credito Sportivo , per la sistemazione degli impianti sportivi del paese,  tra i quali il campo di calcio. Un progetto che il sindaco Enrico Bussalino, aveva in già in programma nel corso della sua prima legislatura; il suo sogno nel cassetto, è vedere le Borghetto Girls disputare le partite in paese.  “Forse il sindaco, considerato  che è abbastanza giovane, le vedrà, – scherza l’assessore al bilancio Franco Saporito  – purtroppo i tempi dell’amministrazione pubblica sono  biblici; solo per fare la variazione al piano regolatore  ci stiamo lavorando da  otto mesi.  Comunque prima o poi ce la faremo a far giocare le nostre ragazze a Borghetto” .