In occasione della ratifica dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Serravalle Scrivia aderisce all’iniziativa Unicef “Lunga vita ai diritti” che si terrà domani giovedì 27 maggio.

Raccogliendo la proposta del Comitato Italiano per l’Unicef – spiegano gli organizzatori – il Comune contribuirà a sensibilizzare le persone sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dedicando al trentennale un apposito spazio sul sito istituzionale e predisponendo materiale informativo come la locandina sui diritti e brochures che saranno disponibili presso gli uffici municipali, la biblioteca e la scuola dell’infanzia”.

La Biblioteca comunale “Roberto Allegri” dedicherà un impegno particolare promuovendo l’iniziativa sui propri canali social e organizzando un laboratorio per bambini su zoom intitolato “Il Viaggio di Alice”, che si svolgerà alle 17.00, secondo una traccia elaborata dagli esperti di Amnesty International per sensibilizzare i più piccoli alla tematica dei diritti per l’infanzia.

L’adesione della Biblioteca sarà inserita in un elenco on line pubblicato sulla pagina dedicata all’iniziativa https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano per l’Unicef – Fondazione Onlus che coopera con le istituzioni nazionali e locali, il mondo della scuola, della sanità, dello sport e molti altri soggetti competenti o interessati, perché venga data attuazione ai principi della Convenzione e per trasformare l’opportunità delle Osservazioni conclusive rivolte all’Italia in impegni concreti per tutti i bambini e i ragazzi che vivono sotto la giurisdizione dello Stato.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che l’hanno ratificato. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

 

Il laboratorio è consigliato a bambini di età superiore ai 5 anni.

Partecipare è molto facile basta scaricare Zoom;  l’app, oltre a essere disponibile su smartphone e tablet, è accessibile anche da PC e Mac attraverso la sua pagina ufficiale. I passaggi da seguire per iscriversi a Zoom sono davvero semplici: ci si può registrare inserendo un indirizzo email valido e una password o, in alternativa, accedere attraverso Google e Facebook.

 Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, o scrivere a  [email protected]