Non solo mimose, cene, regalini e amenità varie; Novi Ligure coglie l‘essenza della celebrazione, ache erroneamente viene chiamata “festa della donne”, ma è esatto chiamarla “Giornata Internazionale dei diritti delle Donne” proponendo, in occasione della ricorrenza che si celebra in tutto il mondo libero l’8 marzo, due eventi per riflettere sull’importanza delle lotte che le donne sostengono sin dalla metà dell’ottocento, per ottenere la dovuta emancipazione, e per ricordare le conquiste sociali, ponendo attenzione sull’uguaglianza di genere.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 6 marzo, alle 21, nell’Auditorium della Biblioteca Civica di via Marconi 66 che ospita il concerto “Vento di Primavera dall’Oriente“, inserito nella rassegna concertistica Musicanovi 2025. Il concerto, organizzato dall’Istituto musicale “Alfredo Casella” in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, vedrà protagonista il chitarrista giapponese Katsumi Nagaoka che eseguirà musiche di S. L. Weiss, R. Chaput e K. Nagaoka. La serata sarà arricchita da letture a cura degli allievi di Laura Gualtieri del Laboratorio Teatrale del Liceo Amaldi. Per informazioni sui biglietti: l’Istituto Casella di via Verdi 37 (ex Caserma Giorgi), al numero 3476564484 o via email all’indirizzo [email protected].
Venerdì 7 marzo, sempre alle 21, al Teatro Giacometti di corso Piave 2, andrà in scena “Ferite a Morte“, riduzione teatrale di Mariangela Santi dal libro di Serena Dandini, con la partecipazione di donne e studentesse novesi. Uno spettacolo per non dimenticare le vittime di femminicidio. La serata, a ingresso libero, è organizzata dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure. Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246