Il Carnevale è arrivato e, da domani venerdì 1 marzo, fino a martedì grasso, il nostro territorio, così come il resto del mondo cattolico che celebra questa festa, sarà invaso da tante maschere che sfileranno, balleranno in mezzo a coriandoli e stelle filanti, tra scherzi, giochi e danze. La musica si spegnerà alla mezzanotte del 5 marzo, l’ora che segna l’inizio della quaresima.
Ed ecco le feste.
Sempre venerdì 1 marzo, ma nel pomeriggio, dalle 17, nel bar del centro sportivo di Pozzolo Formigaro, Carnevale con Lello Clown giochi , musica, pentolaccia e truccabimbi e naturalmente merenda. Il costo è di 8 euro.
Tornando in Val Borbera, sabato 2 marzo dalle 21.30 nel Palazzetto dello Sport di Cantalupo Ligure, “Veglione di Carnevale”, con serata danzante sulle note dell’Orchestra di Marianna Lanteri. Come da tradizione la fasta prevede la sfilata delle maschere con premi per le più originali. Ingresso € 10 – Info e prenotazioni al n. 333 6871306
Domenica 3 marzo è la giornata più gettonata per organizzare il Carnevale.
A Pozzolo Formigaro il Carnevale inizia alle 14.30 nel Salone del teatro Perosi, dove ci svolgeranno giochi e animazione per bimbi e ragazzi. Nel corso della festa sarà distribuita a tutti i bimbi la merenda.
A Cassano Spinola, la proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale propone un ampio programma per la giornata carnevalesca : dalle 14.30 partirà da piazza XXV Aprile, la sfilata dei carri, musica e animazione ideate da “Pazzanimazione”, mentre con i maestri d’equitazione del Centro ippico “I Tre Ponti” si potrà provare la gioia del battesimo della sella. Non mancherà la pentolaccia e neppure lo stand gastronomico che prevede polenta e salamini
E gli equini saranno protagonisti anche alla festa organizzata a Villalvernia dalla pro loco, dove i bimbi potranno sperimentare l’emozione della sella dei pony del centro ippico Il Cavallino d’oro. La festa, che inizierà alle 15 nel salone comunale, prevede giochi, pentolaccia e polenta e salamini.
A Francavilla Bisio, dalle ore 15, nella sala della Società di Mutuo Soccorso, il Comune e la Pro Loco, organizzano la Festa della Pentolaccia dedicata ai bambini. L’ingresso è gratuito. Il pomeriggio prevede giochi, musica, balli e tanto divertimento con Pazzanimazione. Merenda con dolci bugie di carnevale e, al termine, tradizionale rottura della pentolaccia ricolma di festosi coriandoli e caramelle.
Sempre alle 15, ma a Pratolungo di Gavi, sfilata mascherata lungo le strade del paese. Al termine la pro loco propone la pentolaccia per i bambini e la merenda per tutti.
La pro loco di Persi in collaborazione con il Comune di Borghetto Borbera organizza la seconda edizione della “Festa di Carnevale”. La sfilata dei carri partirà alle 15 dalla chiesetta di Sant’Antonio, percorrerà la via principale del paese e si concluderà nell’area del Centro fieristico Docup. Negli stand gastronomici si potranno gustare salsicce e polenta, e i più piccini divertirsi sui gonfiabili.
A Variana di Grondona, la festa mascherata inizierà mezz’ora più tardi. Alle 15.30 il “Baretto” ospiterà: giochi, musica merenda e …pentolaccia naturalmente.
Il 5 marzo è Martedì Grasso
Il Carnevale a Stazzano si svolgerà nel Salone Parrocchiale, dove, dalle 15 tutti i bimbi e i ragazzi sono attesi per la grande festa, con la sfilata delle maschere, la pentolaccia, giochi, balli e un “merendone”
E alle ore 15 inizia anche la festa di Carnevale organizzata nel salone parrocchiale di Vignole Borbera. Giochi , sfilata delle mascherine, musica e merenda per trascorrere un divertente pomeriggio.
L’associazione Fabulae, ha organizzato nella propria sede situata all’interno del centro commerciale “I Giovi” di Pozzolo Formigaro, la festa di Carnevale. Dalle 16, trucco bimbi, gara delle maschere più belle con sfilata e premi per i primi 3 classificati, giochi a non finire, balli per grandi e piccini, pentolaccia, merenda per tutti q, laboratorio di maschere dove ognuno potrà disegnare la maschera che vuole, e per finire special guest le famosissime Lol. Tutto questo costerà 5 euro a bambino.
Foto d’archivio di Massimo Sorlino