Modifiche alla viabilità e inevitabili disagi per gli automobilisti la prossima settimana: dalle 7 di lunedì 12 giugno, fino alla mezzanotte di domenica 18, infatti, sarà istituito il senso unico sul ponte dello Scrivia, con direzione consentita verso il centro città, per i lavori di interconnessione degli acquedotti di Tortona e di Alessandria-Sale che saranno eseguiti dalla società Amias.

Un’opera in attesa di essere completata da più di vent’anni, che garantirà l’erogazione dell’acqua anche in caso di emergenza idrica o di guasti alle tubazioni.

Il tratto interessato è compreso tra il ponte dello Scrivia e la rotonda formata con via Ansaldi, l’ultimo tratto di via Antico Traghetto. Per uscire dalla città in direzione Alessandria bisognerà percorrere la circonvallazione interna fino all’incrocio con la strada per Castelnuovo e immettersi nella nuova tangenziale (ex statale 211 bis).

Saranno collocate indicazioni in modo da condurre gli automobilisti diretti ad Alessandria verso la tangenziale e per segnalare l’avvicinarsi della chiusura della strada. L’ordinanza, emessa dal servizio di Polizia municipale e pubblicata all’albo pretorio del Comune, interessa tutti i veicoli tranne quelli di soccorso e di polizia in emergenza, con sirene e lampeggianti inseriti.

Si è deciso di privilegiare l’ingresso in città proprio per consentire l’accesso dei veicoli di soccorso diretti all’ospedale di Tortona in emergenza. Sarà garantito il transito di pedoni e biciclette grazie alla presenza di un tratto di pista ciclo-pedonale protetta da un cordolo. La strada per Alessandria e il casello autostradale di Tortona sono comunque serviti in uscita dalla nuova tangenziale esterna senza alcuna limitazione per i veicoli.

«Il tratto di strada interessato dai lavori – spiega l’assessore alla Viabilità, Marzia Barbieri – non ha consentito l’istituzione del senso unico alternato. Tuttavia il fatto di poter percorrere la tangenziale esterna al centro abitato dovrebbe ridurre i disagi viabilistici. L’amministrazione comunale ha fatto in modo che l’intervento slittasse al termine dell’anno scolastico con l’impegno da parte della ditta che eseguirà i lavori di ridurre al massimo le tempistiche del cantiere. D’altra parte l’importanza di completare quest’opera e la necessità di garantire la sicurezza degli operai durante i lavori, giustifica l’adozione di questo provvedimento».

In questa fase, i lavori interesseranno il tratto di statale 10 compreso tra la rotonda all’incrocio con via Ansaldi (davanti all’Itinera) e il ponte dello Scrivia: verrà eseguito un attraversamento con la tubazione in corrispondenza di via Ansaldi e allo stesso tempo verrà posata longitudinalmente alla statale 10 una condotta idrica in acciaio.

I lavori verranno eseguiti con continuità di cantiere anche nelle giornate di sabato e domenica.