“A.A.A. Visionari cercarsi”

Al via la selezione dei Visionari per il 2030 di  Fondazione Goria

0
1457

La realtà socio-economica delle province di Alessandria e Asti, già problematica prima del covid-19 necessità di leve per attuare un cambiamento che garantisca un futuro sostenibile.

Il territorio ha la popolazione con l’età media più elevata, la percentuale di cittadini stranieri più alta in Piemonte, un tasso di disoccupazione preoccupante, con indubbie difficoltà economiche da parte delle famiglie e una povertà culturale da non sottovalutare, dovuta all’istruzione sotto media, con competenze che richiedono una presa di consapevolezza urgente.

Si impongono quindi alcuni quesiti: Cosa staremo facendo tra dieci anni? Come vogliamo sia il nostro territorio nel 2030? Ma soprattutto “Cosa intendiamo costruire concretamente”? Tre domande strategiche sul quale è imperniato il progetto bottom up “Visionari per il 2030” della Fondazione Giovanni Goria.

“Il progetto Visionari per il 2030, il cui valore innovativo  è stato selezionato dalla Compagnia di San Paolo tra i diciannove progetti vincitori del Bando Civica, sta per avviare tra Asti e Alessandria un grande laboratorio di partecipazione e che coinvolgerà un target di persone ampio ed eterogeneo, per età e background culturale. L’obiettivo primario è attivare “visioni”, cioè proposte di progettualità e trasformazione, attraverso lo strumento della democrazia partecipativa afferma il presidente Marco Goria.

Nelle prossime due settimane saranno selezionati i “Visionari” disponibili a mettersi in gioco con un atteggiamento “open mind” orientato al futuro. Non importa se l’età anagrafica è 18 o 81 anni, ciò che interessa è la volontà di esplorare scenari possibili per costruire il prossimo futuro.

Gli aspiranti visionari possono candidarsi collegandosi al link http://fondazionegoria.it/it/visionari/ e compilando il form predisposto entro il 1 dicembre.

 “In contrapposizione al contesto, la Fondazione e i suoi partner hanno individuato sui due territori una nuova voglia di partecipazione che attende di essere attivata, mettendo a confronto esperienze, idee da raccogliere e soddisfare” evidenzia Alessia Conti, Project manager di Fondazione Goria.

Tra dicembre e febbraio i VisionariI si confronteranno con modalità innovative di engagement per costruire una visione collettiva di futuro, fatta di proposte concrete: il “diario dei visionari 2030”  sarà il documento attivo da  portare all’attenzione dei policy makers di riferimento. Idee nuove, stimoli differenti con protagonisti i cittadini che insieme vogliono costruire una comunità consapevole e coinvolta nelle scelte future.

La Fondazione Giovanni Goria ha creato attorno al progetto di attivazione civica dei cittadini un’autorevole rete di collaborazione e partenariato che coinvolge due territori e due città, Asti e Alessandria, mettendole in relazione forse per la prima volta. Ne fanno parte l’Israt, Libera coordinamento provinciale di Asti, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, l’Associazione di sviluppo territoriale Smartvalley di Monastero Bormida e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Queste ultime impegnate, tra l’altro,  nella selezione dei candidati per la provincia di Alessandria. Il ruolo strategico di facilitatore è stato conferito a ForwardTO, team di esperti nell’aiutare i decision-makers a esplorare scenari futuri, a costruire strategie anticipanti.

Per ulteriori informazioni: [email protected] – 3281244373