da sinistra maestro vittorio marchese, don paolo padrini, sindaco federico chiodi, vice sindaco fabio morreale, presidente fondazione cr tortona dante davio (1)

Dopo gli eventi musicali che hanno coinvolto Tortona e tutta la provincia di Alessandria con le iniziative primaverili ed estive musicali e culturali, riprende il Perosi Festival 2019 con nuovi eventi autunnali.

Come sempre Tortona vuole ricordare il Maestro Perosi, nell’imminenza dell’anniversario della morte, con il Concerto dell’Anniversario che quest’anno rivestirà una rilevanza del tutto speciale, soprattutto nell’ottica della valorizzazione delle nostre eccellenze musicali.

Sabato 21 settembre, alle ore 21, presso il nuovo Teatro Dellepiane (per la seconda volta utilizzato per la grande musica) si esibirà l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal M° Andrea Oddone.
Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria, come solista al violino, del concertista tortonese Vittorio Marchese, che eseguirà per la seconda volta dopo la morte di Perosi il Concerto n° 1 per violino e orchestra.

Ma gli eventi perosiani cominceranno prima, con la grande manifestazione popolare della Invasioni Musicali, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Dopo la straordinaria e grande partecipazione di spettatori e musicisti che l’annoi scorso ha visto letteralmente invadere Tortona di musica e di giovani, anche quest’anno l’evento si prospetta di dimensioni davvero grandi, e con un respiro sovra regionale.
Domenica 15 settembre, dalle ore 17 alle ore 23, quasi cinquanta realtà musicali (gruppi pop, rock, folk, solisti classici e non, ballerini, cantanti e scuole di musica e di ballo provenienti anche da Liguria e Lombardia) si esibiranno per le vie del centro storico di Tortona, invadendo quest’anno anche luoghi particolari come il Chiostro del Museo diocesano. Saranno inoltre valorizzate la Cattedrale con esibizioni di musica sacra, e la Chiesa di San Matteo dove verrà animata la Messa alle ore 17 dal Coro.
Dodici saranno le postazioni musicali, nove pianoforti a coda nella cornice di una Tortona che si trasformerà completamente nella “Città della Musica”. Le esibizioni saranno di vario genere, e si protrarranno, novità di quest’anno, fino a tarda sera sia in Piazza Duomo che in Piazza Malaspina.

Gli eventi poi culmineranno nella “Settimana dell’arte e della musica” che quest’anno, cambierà ancora format, ritornando alle origini: verrà coinvolto il centro storico, valorizzando attraverso un coordinamento particolare i vari musei presenti nella città (il Museo diocesano insieme al nuovo Museo Perosi che verrà inaugurato per l’occasione, la Pinacoteca della Fondazione, Casa Barabino, insieme anche a una particolare mostra dedicata a Leonardo Da Vinci che verrà allestita presso il Ridotto del Teatro Civico).
La settimana, che inizierà con il primo fine settimana di mostre il 5/6 ottobre e terminerà con il fine settimana successivo del 12/13 ottobre, si terranno due concerti (il primo al Teatro Civico il 9 ottobre alle ore 21, ed il secondo in cattedrale il 12 ottobre alle ore 21), ed altri eventi collaterali che verranno presto comunicati e dettagliati.
Il 12 ottobre, alle ore ore 18 verrà celebrata in cattedrale, la Santa Messa a suffragio di don Lorenzo Perosi presieduta dal Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, e animata dal Coro Regionale Veneto diretto dal M° Titotto che si esibirà poi al concerto delle ore 21 in Cattedrale.

Tutti gli eventi sono realizzati, lo ricordiamo, all’interno del Protocollo di intesa firmato dalla Diocesi di Tortona, il Comune di Tortona, la Fondazione CR Tortona, la Famiglia Orionina e la società storica Pro Iulia, con la collaborazione degli Amici della Musica di Tortona.
Tutti gli eventi sono gratuiti e sostenuti dal contributo della Fondazione CR Tortona, Fondazione CR Alessandria, e Cr Torino, oltre al sostegno di generosi benefattori. Oltre ovviamente grazie al contributo volontario dei giovani del servizio civile, e di tante persone che ci sostengono nella realizzazione pratica di tutti gli eventi.

Tutte le info su www.lorenzoperosi.net