Andiamo per sagre: Io c’ero!

La festa patronale della Madonna della Neve a Santa Maria e a Cerendero

0
3716

E’ un dato di fatto, le immagini spesso dicono più delle parole, e la nostra rassegna fotografica racconta i tanti eventi, sagre, feste, che si svolgono nei paesi delle Valli, in modo particolare nel periodo estivo, organizzate dalle pro loco e dalle associazioni.

Sabato 5 agosto, il fotografo Massimo Sorlino è andato a Santa Maria di Albera Ligure e  a Cerendero frazione di Mongiardino, a documentare le feste patronali dedicate alla Madonna della Neve

A Santa Maria, al termine della Messa celebrata da padre Dante,  si è svolta, come da tradizione, la processione seguita dalla  lotteria, e l’immancabile  merenda offerta dagli abitanti del paese.

A Cerendero la funzione religiosa è stata celebrata da don Firpo, alla Messa è seguita la processione e il rinfresco. Per l’occasione sono state esposte vecchie foto che raccontano la vita del paese, nel secolo scorso. Qui in particolare ci ha colpito l’immagine di una processione che risale forse anni ’60, dove notiamo come anche le donne italiane coprissero il capo.

Ecco le immagini.

Ricordiamo a  tutti coloro che lo desiderano, che potranno vedere pubblicate le foto dei loro momenti lieti, inviando la mail alla nostra redazione: [email protected]