Alcuni parenti del Papa tra questi il sindaco di Albera Renato Lovotti

Ormai siamo quasi agli sgoccioli, le feste patronali e quelle di piazza che si svolgono per tutto il periodo estivo in Val Borbera, stanno per terminare. Ancora un paio di settimane e la Valle tornerà al suo “silenzio”.

Ma ieri, domenica 20 agosto, il fotografo Massimo Sorlino è andato a Teo frazione di Cabella Ligure,  noto pressoché internazionalmente per essere il paese di origine del ramo della famiglia materna di Papa Francesco.

Teo per l’occasione ha ospitato, oltre ai discendenti di Maria Gogna, i fratelli Sivori Anna e Franco, Cristina e il marito,  discendenti di Francesco Sivori, nonno materno del Papa, marito di Maria Gogna. I signori Sivori hanno regalato al paese di Teo un libro da loro redatto, che racconta la storia della famiglia Sivori e del loro paese d’origine: Cogorno. Hanno anche portato la “torta nuziale dei Fieschi”, un dolce tradizionale dei loro luoghi.

Anche la deliziosa chiesetta di Teo ha ricevuto un regalo; il pittore Gianfranco Lasagna, ha donato un suo quadro con il ritratto del Santo Padre.

Per quanto riguarda la festa dedicata al patrono San Bernardo, dopo la Messa celebrata da don Renzo, ha sfilato la processione per le vie di Teo; al termine la merenda, che più che una merenda è stato un banchetto, con tanti piatti locali e dolci casalinghi. Ed infine l’immancabile lotteria con tanti premi

Ai bimbi è stato riservato il “Pozzo dei desideri” un divertente gioco, che ha coinvolto tutti i piccini presenti.

Ecco di seguito le immagini.