Taglio del nastro sabato mattina, nel Forte di Gavi, alle 10,30 della mostra di sculture di Nino Ventura “Ad occhi chiusi”, che avrà la fortezza come nucleo centrale ma sarà sparsa sul territorio limitrofo. Le opere d’arte moderna dell’autore siciliano saranno ospitate infatti nel Serravalle Designer Outlet (Serravalle Scrivia), nel Villa Sparina resort (Monterotondo di Gavi), a Villa Broglia (Gavi), alla Tenuta la Marchesa (Novi Ligure), a Palazzo Reggio-Gropallo (Gavi), Palazzo Ghilini ad Alessandria, oltre agli eventi presso la Fondazione La Raia. “La mostra – spiegano dal Polo Museale del Piemonte, organizzatore con l’Associazione Amici del Forte di Gavi – punta a dare a Gavi una più ampia visibilità e portare il pubblico al Forte attraverso la formula “arte, cultura, turismo ed enogastronomia”, grazie al sistema di coinvolgimento di tutti i principali soggetti presenti sul territorio. Un itinerario culturale che crea una sinergia che mette in relazione offerta artistica e le peculiarità del territorio, per ottimizzare le risorse e promuovere la realtà locale in tutte le sue espressioni”. La mostra proseguirà fino al 29 settembre. La sezione antologica esposta al Forte è visitabile gratuitamente, previo pagamento del biglietto di ingresso nella fortezza (5 euro intero, 2,50 euro ridotto).

L'abbazia di San Remigio
L’abbazia di San Remigio

Secondo appuntamento con la rassegna di teatro popolare nell’abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure. L’attrice e regista Simonetta Guarino domani sera, venerdì 29 giugno, alle 21 dirige la commedia “Suite 719”, messa in scena dalla compagnia teatrale 7A7mebre. Si tratta di tre storie, con il famoso Hotel Plaza di New York come sfondo comune e la sua suite, nelle quali le protagoniste sono tre coppie. La prima vicenda, spiegano gli autori, “concede spazio a una trattazione psicologica arguta e venata di amarezza in cui moglie e marito mettono a nudo i propri sentimenti, fra incomprensioni, confessioni, sospetti e bugie, in una scoppiettante baruffa scandita da tempi comici di assoluta eccellenza. La seconda presenta ancora un duetto irresistibile, che dialogando tra se con intelligente ironia, crea un deciso corteggiamento, tra goffi avvicinamenti e simpatiche respinte. Nell’ultima si assiste ad una gara di gesti ed esilaranti battute tra lui e lei durante i minuti che precedono il matrimonio della propria figlia, chiusa in bagno, che si riveleranno disastrose”. Gli attori: Anna Alluto, Roberto Altare, Sara Valerio e Mario Violetta. Regia di Simonetta Guarino.

Tutti in Vespa a suon di musica sabato a Gavi con il Raduno Vespa e il Revival Party. Dopo il raduno alle 14 in piazza Dante, il via alla visita guidata e al giro turistico in Val Lemme per tutti gli iscritti al raduno. Alle 18,15 l’aperitivo e alle 19 la serata gastronomica con la Juke box band che proporrà brani anni ’60, ’70 e ’80. Organizza l’Associazione Esercenti Gaviesi in collaborazione con la pro loco e il Comune.

Prende il via oggi, a San Cristoforo, in Val Lemme, il lungo fine settimana con la Sagra degli Anloti foci a man, gli agnolotti fatti a mano, giunta alla trentatreesima edizione. Nel centro sportivo si cena dalle 19 alle 23 e si balla con l’orchestra Valentina Valenti. Lasagne protagoniste sabato e domenica a Bosio con la trentatreesima edizione della Lasagnata bosiese, in piazza Mogge. Cena dalle 19 e poi musica dalle 21 ogni sera.

In bianco sotto il castello” è il titolo della cena in programma sabato a Francavilla Bisio. Alle 20, in piazza Assuntina Lubiano, i partecipanti dovranno essere vestiti di bianco e portare da casa piatti, bicchieri, tovaglie, posate e il cibo preferito. Un momento di convivialità all’insegna dell’eleganza, giunto alla seconda edizione. Per informazioni e prenotazioni: 393-3312980.

Mercatino dei prodotti locali domenica a Fraconalto. In occasione della festa di Nostra Signora della Salute per tutto il giorno tante bancarelle con prodotti, tipici, naturali, biologici e a km zero. Dalle 18 della tradizione popolare eseguiti dal gruppo spontaneo Trallallero