Cammina con il FAI nei boschi incantevoli tra le Valli Spinti e Borbera.

Domenica 30 giugno alla scoperta della biodiversità e della storia di un angolo nascosto dell’Appennino ligure/piemontese

0
164

“Diffondere una cultura della natura e dell’ambiente più consapevole e rispettosa” con questo scopo la Delegazione FAI Novi Ligure sostiene e supporta il Comune di Grondona nell’organizzazione di una camminata escursionistica in programma domenica 30 giugno dalle 9.00 alle ore 13.00.

La camminata, della lunghezza di circa 5 km, partirà dalla località Lemmi di Grondona, un grappolo di case adagiate su un pianoro molto panoramico e, superato un fondovalle, si snoderà lungo un crinale. Attraversando aree boscate, radure e prati, il percorso permetterà di camminare sulla dorsale tra le valli Spinti e Borbera, offrendo scorci panoramici di suggestiva bellezza. La passeggiata sarà arricchita dalla presenza di guide qualificate: Giacomo Gola guardiaparco dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, Silvia Gualtieri e Adriano Zanni guardie venatorie ambientali dell’A.S. Cascina Emanuele di Grondona, che condurranno alla scoperta del territorio e della ricca biodiversità caratteristica di questo tratto dell’Appennino ligure/piemontese. L’escursione si concluderà nello stesso punto della partenza, all’ingresso del borgo.

La partecipazione prevede un contributo di 5 Euro per gli iscritti FAI e 8 Euro per i non iscritti. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito FAI Prenotazioni (https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/cammina-con-il-fai-tra-le-valli-spinti-e-borbera-24809), ricordandosi di portare con sé la liberatoria (scaricabile dal portale durante il procedimento di prenotazione), da consegnare compilata e firmata prima della partenza.

In fase di iscrizione on-line sarà possibile inoltre prenotare una degustazione dei prodotti del territorio della Cooperativa Agricola “La Tula” di Grondona. Il ristoro si terrà presso il “Raduno dei Brocchi” di Frazione Lemmi.

Per info: https://fondoambiente.it/eventi/cammina-con-il-fai-tra-le-valli-spinti-e-borbera