Fine settimana con teatro popolare, fuochi d’artificio, cultura e tante sagre.

A Parodi chiude la rassegna ideata dall'attrice Simonetta Guarino, a Gavi lo spettacolo pirotecnico, libri e simboli religiosi a Voltaggio. A Basaluzzo concerto dei Buio Pesto.

0
2507

PARODI LIGURE. La rassegna di teatro popolare ideata dall’attrice Simonetta Guarino nell’abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure, si chiude stasera con la commedia “Appuntamento al Quirinal”, portata in scena dalla Compagnia dell’Albicocca. Settanta minuti di situazioni incredibili e divertenti nei quali un ministro del governo, invece di presenziare al Consiglio dei Ministri, sta per passare la notte con la sua amante, segretaria personale del leader dell’opposizione nella suite 648 dell’Hotel Quirinal. Soltanto che spunta addirittura un cadavere e il personale dell’albergo è troppo impiccione. Il ministro chiamerà il suo portaborse per cercare di risolvere la situazione inventandosi bugie e molto d’altro. Sul palco Alessandra Cavalli, Mauro Donnarumma, Ramon Fiume, Rossana Lunardi, Massimo Lustig, Paolo Mancini, Andrea Majorana, Francesca Misley, Alessandra Pierotti e Monica Saudino, diretti da Simonetta Guarino. Ingresso libero.

GAVI. A Gavi stasera via ai festeggiamenti della festa patronale di San Giacomo. Il programma prevede oggi, sabato, alle 22,15, lo spettacolo pirotecnico. Domani la grande fiera lungo via Mameli per tutto il giorno. Infine, mercoledì il concerto della banda “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, alle 21, in piazza Martiri.

VOLTAGGIO. “I sovversivi – Gli antifascisti nel casellario politico della Provincia di Alessandria” è il titolo del libro presentato oggi, sabato, alle 17, nel giardino del palazzo comunale di Voltaggio. Presente l’autore, Lorenzo Robbiano, ex sindaco di Novi Ligure, insieme a Mariano Santaniello (presidente Isral) e Simone Tedeschi (edizioni Epokè). Nello stesso luogo, domani, alle 21, conferenza sul tema “Santi nell’Alto Monferrato e loro emblemi”. Il relatore sarà David Ajò, membro del Consiglio Direttivo di SMATCH (Scientific Methodologies Applied to Cultural Heritage, Roma).

I Buio pesto

SAGRE. A Basaluzzo c’è la Sagra della tagliatella e del cinghiale. Stasera, nella piazza delle Manifestazioni, dopo la cena, musica con l’orchestra Luca Panama, poi i fuochi d’artificio musicali. Domani concerto dei Buio Pesto, tappa del loro Verde tour 2018.

A Fresonara c’è invece la Sagra del Fassone. Si mangia dalle 19, poi tocca all’orchestra Ricky Show, domani danze con la Emozioni band.

Torna a Gavazzana, sul Colli tortonesi, la Sagra del pesce e del Cortese. Nel primo fino settimana della manifestazione, in programma sul Belvedere San Martino, cena di mare con il fritto misto come piatto forte ma anche di carne. Stasera, sabato, musica con Jessica Lopez, domani tocca alla Joker Box Band. In entrambe le serate mostra di pittura e fotografia lungo le vie del paese. Servizio navetta verso il Belvedere.