Una giornata dedicata alla storia e al gusto nel centro storico millenario e nel Forte di Gavi. Domani, terza edizione di “Gavi, il Forte, il Borgo”, organizzata da Amici del Forte, Associazione Esercenti, pro loco e Comune, con uno sguardo particolare all’enogastronomia, “piatto forte” della Val Lemme, e allo street food.

di gavi in gavi 2015

Dalle 9, in via Mameli, spazio al mercatino con tanti prodotti alimentari del territorio, mentre nella fortezza, dalle 10 alle 11,30, prima parte della rievocazione storica dal titolo “La guarnigione del Forte di Gavi”, con tantissimi figuranti che faranno rivivere la storia del simbolo di Gavi. Da mezzogiorno tutti i locali del centro storico gaviese proporranno i loro prodotti nella versione cibo di strada: si va dal risotto al Gavi del ristorante Le Cantine al peperone in bagna del pub Beer & Co, dagli arrosticini e tartare della macelleria Figini alle verdure in pastella e crocchette di patate di Vino & Bruschette. L’agriturismo Nonna Du proporrà il tonno di coniglio, mentre la macelleria Bertelli punterà sulla testa in cassetta. Particolare abbinamento nell’osteria Piemontemare: blu come il cioccolato, cioè formaggio erborinato di Rossiglione con scaglie di fondente. Il menù proseguirà con gli gnocchi al pesto della gastronomia Priano, il tagliere di salumi del Cafè Cantante e il vitello tonnato della trattoria Zia Cate. Per chiudere, gli amaretti e i dolci della pasticceria Traverso, il gelato Moretto del bar Matteo, i gnocchetti verdi al Montebore di Peccati di Gola, i corzetti di Pane e Caffè e la cima e la pasta fresca della pizzeria Il Molino. A Gavi non potevano mancare i ravioli, piatto locale per eccellenza: saranno serviti dalla pro loco nella piazza della chiesa accanto al fritto misto di pesce della pro loco di Laiglueglia. I ravioli saranno inoltre serviti nella caratteristica “coppetta del buon ricordo”, acquistabile nello stand della pro loco gaviese.

Il mulino del Neirone
Il mulino del Neirone

Nel pomeriggio nuova rievocazione al Forte dalle 14,30 alle 17 mentre in paese si terrà il corteo dei nobili Spinola. Sempre nel centro storico in programma il laboratorio del pesto con il racconto della favola di Mago Mortaio e della principessa Trofietta. Sarà visitabile, dalle 15 alle 17, anche un altro piccolo gioiello gaviese, lo storico mulino del Neirone, l’unico azionato solo ad acqua ancora esistente in Val Lemme. Inoltre, si potrà conservare il biglietto di ingresso al Forte per avere uno sconto nei negozi di Gavi che aderiscono all’iniziativa Shopping Forte.