Duomo Tortona

TORTONA

 

Venerdì 15 marzo anche le scuole tortonesi con Greta Thunberg per il Fridays for Future. L’evento, promosso dal Movimento studentesco di Azione cattolica e sostenuto dal Comune, prevede la partenza degli studenti dai rispettivi istituti scolastici alle 10,30: percorrendo in corteo il centro storico, passeranno in piazza Duomo e si muoveranno verso il castello dove ci sarà un momento di riflessione con letture e confronto sul tema del cambiamento climatico determinato dal riscaldamento globale.

– Prosegue in biblioteca «Libri dal vivo – Le donne si raccontano», rassegna dedicata a celebrare le conquiste raggiunte dalle donne, dal ‘68 ad oggi. Venerdì 15 marzo, alle 17,30, Sofia Gallo presenterà i racconti «La mini e la luna» e «Diritto di volare», due lavori dedicati ai ragazzi, per far conoscere, anche al di fuori dei testi scolastici, un periodo storico fatto di proteste, sogni e conquiste che hanno cambiato l’Italia. Sofia Gallo, nata a Torino, vive nella sua città, ma spesso è in giro per il mondo. Laureata in Scienze storiche e linguistiche, ha insegnato per lunghi anni. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e con le maggiori case editrici italiane. Da oltre 15 anni si occupa di letteratura giovanile e scrive racconti e romanzi per ragazzi. Sovente si ispira alle testimonianze raccolte nei suoi viaggi in Africa, Asia e Medio Oriente, o alle storie che il mondo porta a casa sua. Narrando del ’68 e dei caldi anni ‘70, ha pescato anche nella sua memoria.

Venerdì 15 marzo, alle 21, nell’auditorium del centro Mater Dei, il primo dei tre incontri del Marzo Orionino 2019. Si parlerà di Carlo Acutis, «Un giovane per i giovani», morto a 15 anni di leucemia fulminante e dichiarato venerabile il 5 luglio scorso da Papa Francesco; ne parlerà Sidi Perin, vice postulatore e padrino di cresima di Carlo. Venerdì 22 marzo, sarà ricordata Santa Gianna Beretta Molla, morta dando alla luce il suo bambino, canonizzata insieme a San Luigi Orione da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004: ne parlerà monsignor Paolo Masperi, rettore del santuario diocesano della Famiglia a lei intitolato. Infine il 29 marzo don Luca Bertarelli di Azione Cattolica illustrerà la figura del Beato Pier Giorgio Frassati, il “facchino dei poveri” nonostante la sua fosse una delle famiglie più in vista della città, morto a 24 anni di poliomelite, beatificato da Giovanni Paolo II il 20 maggio 1990.

Sabato 16 marzo, alle 21, al Teatro Civico, «La mia banda suona…», viaggio quasi orientato tra le canzoni del cantautorato italiano, in occasione del compleanno e in ricorso di Paolo Perduca. Nel corso della serata consegna della borsa di studio a un giovane musicista e presentazione degli appuntamenti 2019. Ingresso gratuito con prenotazione posti al botteghino. Organizzano associazione Paolo Perduca, Csva, Comune, Music Island, Sonic Factory.

Fino al 31 marzo, a Palazzo Guidobono, mostra foto-documentaria «Acciaio, sale e tabacchi» sulla storia industriale della zona «Alfa» di Tortona, con i capannoni del sale progettati dall’ingegner Pier Luigi Nervi. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.

Fino al 17 marzo, nel Ridotto del Teatro Civico, è allestita la mostra «Dedica alla donna», organizzata dal comitato cittadino della Croce Rossa. In occasione della festa della donna sono esposte 40 opere del pittore tortonese Angelo Monachello: volti femminili che rievocano sogni, amore, desideri, tenacia, fedeltà, rotture, anni che passano, tormenti, riscatti e coraggio. E’ aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso libero.

Domenica 17 marzo, cerimonia in ricordo dei dieci prigionieri politici fucilati dai nazisti per rappresaglia alla “valletta” del Castello di Tortona il 27 febbraio 1945, a cura dell’Anpi e del Comune. Alle 9,30 nella sala del Centro Giovani allo Chalet Castello, messa al campo, saluti delle autorità, interventi degli studenti delle scuole medie cittadine. Alle 10,45, corteo fino alla stele dedicata ai dieci caduti e posa della corona.

Martedì 19 marzo, alle 9 e alle 11, in occasione del Centenario di Coppi, va in scena al Teatro Civico di Tortona «Diavolo Rosso», per le scuole superiori. Lo spettacolo ripercorre le gesta del pioniere del ciclismo Giovanni Gerbi ed è interpretato da Giorgio Boccassi, nipote del mitico Diavolo Rosso. Il racconto conduce lo spettatore nei primi anni del Novecento quando ancora non esisteva il ciclismo professionista e le tecniche atletiche e strategiche erano ancora agli esordi. Giovanni Gerbi è stato un pioniere del ciclismo professionista: oltre a possedere una potenza incredibile, una resistenza eccezionale e una volontà ferrea è stato uno dei primi a fare i sopralluoghi per studiare le corse, ad usare il massaggio prima e dopo le gare, ad adattare gli elementi della bici per migliorare la posizione in sella, a tagliarsi i capelli corti corti per essere più aerodinamico e così via. Amato e vincitore come lui furono poi in pochi: Coppi su tutti. Lo spettacolo fa parte del progetto «Etica, sport e teatro», sostenuto della Fondazione CRAlessandria. La stagione teatrale per i bambini e i ragazzi delle scuole di Tortona e del territorio è promossa dal Comune di Tortona insieme a Fondazione Piemonte dal Vivo, al Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e alla compagnia teatrale Coltelleria Einstein che ne cura la direzione artistica e organizzativa.

CASTELNUOVO SCRIVIA

Per la festa di San Giuseppe, venerdì 15 marzo, alle 21, in sala Pessini, Roberto Lodigiani presenta il suo libro «La spia di Stalin» dedicato alla vita di Carlo Codevilla e alle tragiche vicende castelnovesi del 15 maggio 1921, quando in un conflitto a fuoco furono uccisi due simpatizzanti del fascio locale, Giuseppe Torti, 22 anni e Raimondo Suigo di 24. Del duplice omicidio vennero accusati in quattro, tra cui Codevilla che si rifugiò in Unione Sovietica. Antonello Brunetti presenterà una testimonianza inedita sulla vicenda. Sabato 16, alle 16,30 in sala Pessini, «Un albero per ogni nato», e alle 21, nel Castello, inaugurazione della rassegna «Paesaggi e personaggi castelnovesi in mostra», a cura del Comprensivo Bassa Valle Scrivia. Domenica 17, in zona Scrivia, la fiera delle macchine agricole, in piazza esposizione di trattori d’epoca e automobilistica; sagra dei farso; spazio gratuito Lilt con visite per la prevenzione dei tumori, controllo della pressione e elettrocardiogramma; mercato ambulante. Sia sabato che domenica i volontari dell’associazione «Franca Cassola Pasquali» venderanno sacchetti di patate per sostenere il reparto di senologia e la ricerca.

PONTECURONE

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo, FestAvis 2019 in via Emilia, palazzo Bertarelli: dalle 19,30 tutte le sere si cena con le specialità della cucina Avis; per info e prenotazione: 3391507983.

CASASCO

Sabato 16 marzo, alle 21, Open night all’osservatorio astronomico: guida agli strumenti utilizzati dall’osservatorio, allestimento punti di osservazione del cielo in caso di bel tempo o proiezioni foto delle attività in caso di maltempo; iscrizione o rinnovo della tessera socio (10 euro). Info tel: 3381219198 – 3470587914 – 3333563619.

VILLALVERNIA

Domenica 17 marzo, nel salone comunale, frittelle di San Giuseppe: dalle 15, distribuzione di frittelle e vino, pomeriggio danzante, ingresso a offerta; organizza la Pro Loco.

GARBAGNA

Domenica 17 marzo, alle 15, in piazza Alvigini, festa della pentolaccia organizzata dalla Pro loco. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Consorzio La Torre.