“Il Consiglio comunale di Pozzolo discuta della situazione di Bettole di Tortona”

Terzo valico: la richiesta del consigliere pozzolese Manfredini dopo l'avvio del conferimento di materiale in una delle tre cave del paese

0
1826
L'ingresso di Cava Bettole a Bettole di Tortona

Il Consiglio comunale di Pozzolo Formigaro discuta della situazione di Bettole di Tortona. A chiederlo è il consigliere di minoranza Monica Manfredini. La frazione tortonese si trova al confine con il territorio pozzolese e ben tre cave autorizzate a suo tempo dall’amministrazione di Pozzolo si trovano a ridosso dell’abitato. Nei tre siti è previsto il conferimento di smarino e materiale di scavo del Terzo valico, già avviato nella cava Bettole, sulla quale è stata presentata un’interrogazione in Consiglio regionale dal consigliere Paolo Mighetti (5 stelle) poiché non risulta inserita nell’ultimo aggiornamento del Piano cave del Terzo valico, tesi smentita dal Cociv, nonostante la delibera della Regione del 18 luglio scorso non indichi il sito fra quelli utilizzabili. Questione sollevata anche grazie al consigliere di minoranza Enrico Orlando, che ha effettuato l’accesso agli atti in Comune a Pozzolo.

I residenti di Bettole di Tortona hanno rivolto un appello alle istituzioni tramite un articolo di Giornale7, per ora rimasto inascoltato, affinché vengano tutelate la loro salute e la loro sicurezza, messe a repentaglio dalla potenziale presenza di amianto nella smarino e dall’incremento del traffico pesante sulle strade provinciali e comunali della zona. Monica Manfredini ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale aperto sull’argomento. “Ritengo indispensabile – dice – dar voce e chiarimento ai cittadini su un tema così delicato”. Ora si attende la risposta dell’amministrazione comunale.