“Il poeta e le montagne”, il libro dedicato a Andrea Chaves. Le immagini della presentazione.

...e la Val Borbera offre il suo pane al pranzo di Sant'Egidio

0
2312

Tra gli eventi che hanno accompagnato gli ultimi giorni del 2018, ricordiamo la presentazione del libro che Marcus Risso ha dedicato Andrea Chaves, il giovane scalatore, che amava Dante, vittima di un tragico incidente mentre si accingeva a scalare in solitaria l’impegnativa via Major, sul Monte Bianco, all’inizio di  settembre del 2017.  Il volume , dal suggestivo titolo: “Il poeta e le montagne”, è stato protagonista a Spazio Torre a Cantalupo Ligure e il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Scuola di Rocchetta Ligure. Un gesto che ad Andrea sarebbe piaciuto.

Alla presentazione cui hanno partecipato i genitori di Andrea,  Patrizia e Jonny è andato il nostro Massimo Sorlino, che come di consueto ha documentato la giornata.

 

….e il pane valborberino alla tavola di Natale per i poveri di Sant’Egidio

Anche il sapore dei grani antichi della Val Borbera e della Val Curone nei pranzi di Natale di Sant’Egidio a Genova.  Nei diversi quartieri della città, sono stati più di quattromila gli ospiti a pranzo con i volontari e, oltre ottomila nel corso delle giornate delle festività natalizie. Quasi mezzo quintale il pane realizzato con le farine biologiche del nostro territorio. Un pane  a lievitazione naturale con pasta madre, profumato e molto apprezzato dai commensali, in modo particolare dai piccoli commensali.