Era prevista per il 12 dicembre scorso, l’inaugurazione del sito di atterraggio Elisoccorso notturno del 118 a Rocchetta Ligure, purtroppo quel giorno le condizioni meteo non erano idonee.

La nuova data scelta è venerdì 16 febbraio, ovviamente nella speranza che questa volta il tempo regga. L’appuntamento è al campo sportivo, qui il Comune di Rocchetta Ligure ha messo a disposizione e curato l’allestimento dell’area attrezzata con gli impianti illuminanti, che consentono l’atterraggio notturno dell’eliambulanza.

Alle ore 20 è prevista una breve cerimonia di apertura seguita dall’atterraggio di un’eliambulanza, attesa circa mezz’ora dopo. Seguirà un brindisi. Saranno presenti l’Amministrazione Comunale, la Commissione Tecnica Elisoccorso, la Croce Rossa Italiana Comitato di Vignole Borbera.

 “Il servizio, attivato dalla Regione Piemonte nel novembre 2014, – spiegano dalla base operativa di Torino  diretta dal dottor Roberto Vacca, –  è gestito dal 118 e si sta progressivamente estendendo a tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere dai soccorsi con i mezzi ordinari”.

La disponibilità da parte dei Comuni di attrezzare aree abilitate per il volo notturno, soprattutto in zone di montagna o in aree difficilmente raggiungibili per la loro collocazione geografica e i collegamenti viari, consente di avere una base utilizzabile per il soccorso rapido dei malati, contribuendo a salvare vite umane e a garantire cure tempestive ed efficaci in qualunque momento.

L’area attrezzata di Rocchetta si unisce alla rete di emergenza e, con questa installazione si compie un importante passo avanti nella disponibilità di strutture di rapido intervento come predisposto dall’assessorato alla sanità.