La festa del pane a Cosola con le foto di Massimo Sorlino

0
2071

Per il terzo anno la pro loco di Cosola, ha ospitato la Festa del Pane e dei Grani antichi dell’Alta Val Borbera.

Domenica 14 luglio in un ambiente ancora incontaminato, le realtà geoturistiche e ambientali: BorberAmbiente, BikeSquare Val Borbera e L’Ecomuseo dei Sette Ricordi,  insieme ai produttori naturali e a km-zero si sono ritrovati per condividere l’impegno del recupero e della valorizzazione culturale ed economica di queste zone rurali, ricche di Biodiversità.

Alla riuscita della giornata hanno contribuito i  Comuni di Cabella Ligure e  Carrega Ligure, quest’ultimo promotore del neo nato Parco Regionale Dell’Alta Val Borbera, insieme al  Consorzio Montano di Magioncalda, Pro Loco di Cabella  e Mongiardino.

La giornata è iniziata con la conferenza sull’ agricoltura sostenibile  e con il mercatino dei prodotti locali e la vendita delle farine a km zero, è proseguita con la panificazione e la cottura nel forno a legna, e l’esposizione e messa in funzione degli antichi macchinari agricoli e poi  musica  e danze con i  pifferi e con i canti tradizionali eseguiti dal Coro dell’Oltrepò.

Come di consueto la festa è stata documentata dal nostro Massimo Sorlino le cui foto sono pubblicate sul profilo facebook di Giornale7 – https://www.facebook.com/Giornale7/