Libri, cucina locale e fiori: ricco fine settimana in Val Lemme.

A Gavi la presentazione di “Voglia di vivere”, di Rinaldo Ponassi: il ricavato a favore della lotta alle leucemie. A Sottovalle domenica passeggiata alla scoperta della flora dell'Appennino.

0
1577
Il teatro civico di Gavi
Il teatro civico di Gavi

Si intitola “Voglia di vivere” il libro che sarà presentato stasera, venerdì, alle 21, nel teatro civico di Gavi. Saranno presenti l’autore, Rinaldo Ponassi, e Mauro Ferrari, della editrice Puntoacapo. Il volume ripercorre il calvario della moglie di Ponassi, Cinzia, affetta a 25 anni dal linfoma di Hodking, malattia tumorale linfatica dalla quale si può guarire solo se diagnosticato per tempo. Cinzia, uccisa da male, e la sua famiglia sono stati anche vittime di tanti episodi di malasanità. Introdurrà il professor Natale Spineto, Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana contro le leucemie (Ail) e alla Croce Rossa di Gavi.

Festa di primavera della cultura locale stasera, venerdì, alle 20, nell’agriturismo La Cirimilla di Lerma. Oltre alla cena con piatti della tradizione locale (prenotazione ai numeri 0143-877702 e 3494255651), in programma momenti di poesia, narrazione, affabulazione, con Gianni Repetto, scrittore di Lerma.

La biblioteca civica di Francavilla Bisio festeggia i suoi primi quattordici anni domani, sabato, alle 17,15, nella sala “La Società” con l’evento “La poesia del cinema, il cinema in poesia. Un viaggio tra libri, film e serie tv”: Alberto Giordano e Mathias Balbi sono i curatore di un reading con proiezioni che metterà in dialogo alcuni classici della letteratura contemporanea con le rispettive trasposizioni cinematografiche e televisive. Letture a cura di Chiara Castellana. L’evento fa parte di Oltregiogo letteratura e del Maggio dei libri.

Accadeva a Voltaggio 200 anni fa…Il periodo dell’impero francese” è il titolo dell’incontro in programma domani, sabato, alle 16,30, nel municipio di Voltaggio. Verranno lette le parti più interessanti dei documenti ritrovati nell’archivio storico del Comune riferite al periodo in questione.

La flora protagonista domenica a Sottovalle (Arquata Scrivia) con la quarta edizione di “I fiori di Sottovalle”, camminata alla scoperta delle orchidee locali in compagnia di Mario Calbi, membro della Società botanica italiana. Ritrovo alle 8,45 presso il circolo La Baracca. Prenotazioni al numero 339-1118324.