Nella prima riunione della nuova Giunta comunale guidata dal sindaco Federico Chiodi si è deciso di reintrodurre il servizio del “Vigile di frazione”. Durante la settimana, una pattuglia della Polizia municipale sarà nelle frazioni tortonesi per raccogliere le eventuali segnalazioni dei residenti e soprattutto, costituendo un ulteriore presidio di vigilanza.

Il calendario già predisposto insieme al comandante della Polizia municipale di Tortona, Orazio Di Stefano che sarà avviato già da domani, lunedì 17 giugno, in via sperimentale, prevede il presidio a Mombisaggio e Torre Calderai il lunedì dalle 8,30 alle 10,30, in piazza San Carlo, e dalle 11 alle 13 a Castellar Ponzano, in via Prati (ex scuole); a Rivalta Scrivia il martedì dalle 8,30 alle 10,30, davanti alla sede della Pro loco, e a Bettole di Rivalta dalle 11 alle 13, davanti alla chiesa; a Torre Garofoli il giovedì dalle 8,30 alle 10,30, davanti alla chiesa, e a Passalacqua dalle 14 alle 16, davanti alla chiesa; a Vho il venerdì dalle 14 alle 16, in piazza Corte del Castello. A Rivalta, Torre Garofoli e Castellar Ponzano sarà anche usata l’apparecchiatura “multa velox”, il rilevatore mobile di velocità dei veicoli in transito, in modo da garantire anche il controllo del traffico su alcune delle strade più critiche del territorio comunale.

«Una delle nostre priorità – dice Luigi Bonetti, assessore alla Sicurezza e Polizia municipale – è migliorare il controllo di tutto il territorio. L’iniziativa del «vigile di frazione» è un primo passo in questa direzione, con l’obiettivo ultimo di potenziare l’organico della polizia municipale. Nel mese di luglio avvieremo anche una serie di incontri con i frazionisti per confrontarci con i residenti».

La sicurezza è stato uno dei temi centrali della campagna elettorale del centro destra: «Come primo atto abbiamo reintrodotto immediatamente questa figura istituzionale a garanzia dei tortonesi frazionisti – dice il vice sindaco e assessore al Decentramento, Fabio Morreale -, in modo tale che possano anche esporre le loro istanze e problematiche».

«Era una priorità per noi fornire una risposta immediata alle richieste dei tortonesi frazionisti – dice il sindaco Federico Chiodi – che avevano più volte segnalato la necessità di tornare ad avere un rapporto di collaborazione più diretto ed immediato con l’Amministrazione comunale. Questo è un primo importante passo nella giusta direzione che è stato possibile attuare da subito».