Nell’Abbazia di San Remigio risuonano le note del piano di Maurizio Baglini.

Venerdì 6 settembre a Parodi Ligure.

0
98

Nell’ambito del Festival “Settimane Musicali Internazionali“, venerdì 6 settembre alle 21.00, l’Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure ospita il pianista Maurizio Baglini. Noto a livello internazionale, Baglini si colloca tra i musicisti più talentuosi della sua generazione. Classe ’75, a soli 24 anni vince il “World Music Piano Master” di Montecarlo, da allora la sua carriera si è evoluta con un’intensa attività concertistica in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e altrettanti di musica da camera.

Il suo repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti alle note di Chopin, Liszt, Schumann. Di Baglini è nota la sua propensione all’improvvisazione delle esecuzioni, ispirazione che rende ogni performance diversa dalla precedente e dalla successiva.

All’Abbazia di San Remigio, Baglini eseguirà un programma costruito su due compositori del periodo romantico, ma appartenenti a due culture distinte quella tedesca di Schumann e quella russa di Musorgskij. Il concerto si basa sulla forma della miniatura ossia di un piccolo brano all’interno di un grande ciclo. Di Robert Schumann eseguirà Arabeske Op.18Carnaval Op.9, Scènes mignonnes sur quatre notes. Ciascuna sezione del Carnaval è incentrata su uno dei personaggi del Carnevale, compresi Eusebio e Florestano, le due personalità artistiche contrapposte inventate da Schumann.

I Quadri di un’esposizione di Musorgskij, ispirati alla composizione pittorica dell’amico Victor Hartmann, idealizzano una passeggiata tra i quadri della sua mostra.

Come di consueto, anche in occasione di questo concerto prosegue la raccolta fondi a favore della “Lilt”, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Per info: www.amcpentagramma.com