Erano stati chiamati per sedare una lite in un condominio in Via Pietro Isola, a Novi Ligure, ma i due carabinieri intervenuti, hanno rischiato di essere accoltellati da un ragazzo di 18 anni di nazionalità marocchina.

Il ragazzo Jalal Imad, già pregiudicato, in evidente stato di alterazione psicofisica, senza alcuna motivazione, si è scagliato con furia contro i due militari, ancor prima che questi scendessero dall’auto.

Lo scontro fisico ha raggiunto alti livelli di pericolosità, per i due carabinieri, quando il ragazzo ha estratto un coltello dalla tasca dei pantaloni e ha tentato più volte di colpirli.

Con fatica i militari sono riusciti a immobilizzarlo, senza usare le armi.

E’ stato accompagnato, con l’ausilio del 118, all’ospedale San Giacomo. Accertamenti clinici hanno stabilito che il diciottenne aveva assunto un cocktail di alcool, cocaina e cannabis. “In casi come questi, – hanno spiegato i carabinieri – l’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, oltre a portare ad uno stato di fortissima agitazione che può sfociare in atteggiamenti violenti e molto pericolosi, rende totalmente immuni al dolore fisico”.

Una volta dimesso, il ragazzo è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e trasferito nel carcere di Alessandria.