Pietracatella dirige l’Orchestra Classica di Alessandria

0
2612
Orchestra Classica di Alessandria

Primo appuntamento della prima edizione del Festival “Conflixere Mirando”, a cura del Dipartimento di Musica Sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria e con la direzione artistica del Monsignore/musicista Don Pierangelo Pietracatella: sabato 27 aprile alle 21 nella Collegiata di Santa Maria Maggiore di Novi.

Soli Deo gloria” prevede la Cantata BWV 88 per soli, coro e orchestra di J.S. Bach e il Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra di A. Vivaldi: un’ode di gloria che, per l’occasione, sarà resa “solo a Dio” da parte dell’Orchestra Classica di Alessandria, del Coro Cantica Nova – circa 40 elementi assemblati per l’occasione dalla capace  direzione di  Don Pietracatella – di diversi solisti di chiara fama (come i soprani Linda Campanella e Mirella Di Vita, il mezzosoprano Sofia Koberidze, il tenore Enrico Iviglia, il basso Alessandro Tirotta) e di Andrea Campora all’organo.

Il festival, che gode del  prestigioso patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, è sostenuto da numerosi sponsor bancari  e privati e vanta un nutrito e prestigioso comitato d’onore che ha alla guida il cardinal Domenico Calcagno (presidente emerito dell’amministrazione del patrimonio della Santa Sede), chiuderà il 29 giugno dopo 8 imperdibili concerti ed una conferenza, distribuiti sul territorio provinciale e a Genova, realizzati in collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia” 2019.