È precipitato oggi intorno alle 15, in centro città, un aliante che era appena decollato dall’aeroporto Mossi di Novi per compiere un giro di ricognizione. Il pilota, un cittadino svizzero del cantone tedesco di circa 70 anni, è morto sul colpo. Prendeva parte al raduno internazionale degli alianti d’epoca che si sta svolgendo in questi giorni al Mossi, organizzato dall’associazione Asd Volo a vela di Novi.

Ignote, per il momento, le cause dell’incidente che potrebbero essere attribuite a un errore umano o alla vetustà del mezzo di oltre 60 anni dalla fabbricazione.

Solo per pura coincidenza la tragedia non ha assunto proporzioni più gravi, in quanto vari pezzi dell’aliante, precipitato ai margini dei binari della stazione ferroviaria, si sono sparsi per la città, tra via Mazzini e via Garibaldi, sfiorando diverse abitazioni. Fortunatamente non transitavano persone o veicoli nei punti d’impatto dei rottami dell’aereo. Sull’episodio stanno indagando gli agenti della Polizia ferroviaria di Novi e i carabinieri.