Rifugio Antola: al via la settima edizione del corso di primo soccorso in montagna

0
1603

C’è tempo fino a martedì 15 ottobre per iscriversi al quarto Corso si rianimazione e primo soccorso in montagna, che si svolgerà al Rifugio Parco Antola il 19 e il 20 ottobre.

Tutti coloro che frequentano la montagna sanno quanto è importante avere una base di primo soccorso in situazioni di emergenza, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita con la  rianimazione cardio-polmonare e con l’impiego di un defibrillatore

Durante la due giorni del corso (dalle  14.30 del sabato alle  13 della domenica) saranno inoltre impartite nozioni base di orientamento, cartografia, le corrette modalità per la chiamata al 112 e molto altro.

Il corso, con certificazione finale Italian Resuscitation Council e 112 Regione Liguria, è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma soprattutto ad escursionisti e abitanti delle frazioni montane, che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria lungo i sentieri o nei paesi più isolati. Un corso che si è evoluto di anno in anno, che ha prestigiose collaborazioni di esperti del settore e che quest’ anno avrà tra i docenti il dirigente responsabile della Centrale Unica di Risposta del NUE 112 Liguria, dott. Sergio Caglieris.

Panorama dal rifugio dell’Antola

Inserito anche nella “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare Viva”, dedicata a livello europeo a queste tematiche, l’appuntamento del corso di primo soccorso è ormai un classico della stagione di apertura del Rifugio Parco Antola che, a 1500 metri, oltre all’ospitalità offre occasioni di approfondimento sui diversi temi che riguardano l’Appennino.

Inoltre dal 2013, il Rifugio Parco Antola grazie all’Istituto Cardiovascolare Camogli, è stato dotato per primo in Liguria e nella zona delle Quattro Province, dell’apparecchiatura D.A.E. e i rifugisti sono abilitati al suo utilizzo, rendendo la struttura “rifugio cardioprotetto” nei periodi di apertura e riferimento per i soccorsi nelle valli del Parco e dell’Alta Val Borbera.

AntolaIl rifugio è raggiungibile solo a piedi con percorsi escursionistici di circa 1,5/2 ore di cammino  per cui è necessario adeguato abbigliamento e calzature.

Il corso avrà luogo anche in caso di maltempo salvo allerta arancione. Il costo è di 85 euro e comprende la  mezza pensione al rifugio. Informazioni e iscrizioni: [email protected] – 348.49.23.702 Link utili: www.newliferesuscitation.orgwww.rifugioantola.comwww.settimanaviva.itwww.parcoantola.it

Il corso è organizzato dall’Associazione Centro di Formazione IRC “New Life Resuscitation”, in collaborazione con il comitato Croce Rossa Italiana di Vignole Borbera (e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, con il supporto di Parco Antola e Club Alpino Italiano, ha richiesto il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, dei comuni di Valbrevenna, Propata e Carrega Ligure di diverse associazioni dell’outdoor.