L’ultimo fine settimana che trascorro a Tromso è uno dei più caldi di sempre nel nord della Norvegia: la temperatura raggiunge i 28 gradi e non scende sotto i 20 neppure di notte! Passo tante ore in spiaggia con i miei colleghi, poi salgo un’ultima volta sulla Cable Car (la funivia) e ammiro la città dalla cima dello Storsteinen. Mentre osservo Tromso dall’alto provo riconoscenza per questa meravigliosa città dove ho vissuto due mesi quest’anno e tre mesi e mezzo nel 2017. Allo stesso tempo sono entusiasta di tornare a casa e martedì 31 luglio eccomi nuovamente in Italia. I primi giorni a Gavi sono caratterizzati da un caldo afoso, ma non mi lamento visto che a giugno ho patito il freddo e la pioggia. È bellissimo stare con i miei genitori, facendo il bagno in piscina e nella meravigliosa Camogli. Famiglia, amici, sole caldo, acqua tiepida, cibo delizioso: in pochi giorni l’artico mi sembra solo un lontano ricordo!

Prima di concentrarmi sulla nuova fase di vita che mi aspetta, ancora un breve bilancio dell’esperienza norvegese appena conclusa. A livello climatico ho avuto difficoltà a sopportare il maltempo, soprattutto a giugno. Per fortuna a luglio la situazione è migliorata nettamente e ho potuto godere al meglio delle bellezze naturalistiche: fiordi, montagne, laghi e spiagge. Il sole di mezzanotte mi ha accompagnato per due mesi e ha regalato momenti magici con effetti di luce indimenticabili. Altrettanto emozionante è stata la sera del ritorno in Italia, quando ho rivisto l’oscurità, la luna e le stelle!

A livello umano, proprio come l’anno scorso, poche sono state le occasioni di interagire con i norvegesi, persone in generale molto riservate. A parte le conversazioni con gli autisti dei pullman non posso dire di avere parlato granché con le persone del posto. La mancanza di amici locali è stata compensata dalla full-immersion con i colleghi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Austria. Ci siamo visti ogni giorno, sia per lavoro sia nella vita privata, e li ringrazio di cuore per aver reso la mia vita al nord così piacevole!

Il bilancio della seconda stagione è quindi molto positivo: ho lavorato bene e mi sono divertito. Non so se ce ne sarà una terza, perché dall’autunno dovrei cominciare a lavorare con i Salesiani di Sampierdarena. Ma questa, per ora, è un’altra storia: prima mi voglio godere qualche settimana di vacanza. Buon agosto a tutti e a tutte!