Il doppio Cd musicale “Federico Borsari Organ Works”, realizzato dall’ organista e compositore ovadese, Federico Borsari, sarà presentato ufficialmente a Roma il 23 ottobre alle 16.30 nella chiesa di San Paolo dentro le mura. Nell’occasione l’organista di fama internazionale Roberto Marini, terrà il concerto di presentazione in prima nazionale. Il primo esordio del cd è avvenuto l’anno scorso all’ Accademia Pontificia di Musica Sacra, Radio Vaticana ha trasmesso i brani in tutto il mondo, destando un enorme interesse. Il prossimo concerto è stato pubblicizzato in Europa e in Russia.

Il ricavato lo scorso anno è stato destinato ai lavori di riqualificazione del Parco di Villa Gabrieli, operazione in cui Federico Borsari è molto attivo, sia nel suo ruolo di coordinamento dei volontari, sia come editore del sito www.parcovillagabrieliovada.it . Il cd è acquistabile anche a Ovada all’ufficio Informazioni Accoglienza Turistica. Oltre al fine solidale c’è un altro motivo per il quale gli ovadesi seguono con empatia l’avvicinarsi del concerto evento. “Nel suo cd Borsari parla in musica delle chiese dimenticate di Ovada – raccontano i sostenitori – portando l’ovadesità in giro per il mondo all’interno del mondo organistico, notoriamente molto selettivo e severo nella individuazione dei propri esponenti”.

In copertina ci sono le Variazioni sull’Inno di San Palo della Croce, il santo originario di Ovada e dal ciclo “Chiese dimenticate” di Ovada, Borsari ha inserito il brano “San Bartolomeo”, ricordando quella chiesa. Nel repertorio di Borsari c’è anche il “Trittico Ovadese”, basato su temi musicali popolari e caratteristici del Monferrato. Forse non è un caso che la presentazione concerto avvenga il 23 ottobre, data del suo 62esimo compleanno, per Borsari vuol dire mantenere il filo con la terra d’origine, che è ispirazione e valorizzazione.