Scoprire il nuoto nella maturità e diventare campione nazionale

0
2052

Diventare nella maturità un campione di nuoto. Riccardo Milani, di professione consulente d’impresa è diventato il mese scorso campione nazionale di stile libero nella categoria Master 30.

“Sono di Novi, ho 34 anni e da circa 6 vivo e lavoro a Vigevano come consulente nel settore credito, svolgendo funzioni di analisi finanziaria e tutto ciò che concerne le nuove aziende nel calcolo del rating e nelle analisi di bilancio – si racconta Milani -. Il nuoto agonistico l’ho scoperto a Novi solo 8 anni fa. Inizialmente mi limitavo a guardare gli altri in vasca, pur avendo avuto l’incontro con il nuoto a soli 2 anni. Ma poi, piano piano, mi sono maggiormente avvicinato al nuoto appassionandomi. Tanto da raggiungere, dopo aver conseguito la laurea, il brevetto da bagnino. Ho infatti frequentato il corso di assistente bagnanti e un periodo di training finalizzato all’esame. Preso il brevetto, un allenatore in particolare, il campione Gian Antonio Scaramel, mi osservò, scoprì le mie attitudini e mi invogliò a praticare il nuoto, sostenendo che avevo le carte in regola per poter far parte di una squadra di agonisti. Mi disse che possedevo una buona “acquaticità” per essere una persona che non aveva mai avuto occasione di frequentare una sola lezione di tecnica”-.

Riccardo MIlani

Da qui comincia la storia sportiva di Milani nell’ambito della squadra Master di Novi.

“Ho partecipato alle prime gare durante i vari trofei che vengono organizzati in provincia: Novi, Tortona, Alessandria ma anche in altre zone del Piemonte, a Saronno e nell’hinterland milanese. Partecipai ai primi Campionati regionali Master a Saint Vincent e arrivai terzo sui 100 stile libero. Questo piazzamento mi ha galvanizzato e invogliato a proseguire, allenandomi sempre più duramente. Fino  a quando, nel giugno scorso, ho vinto la medaglia d’oro ai campionanti italiani Master sui 50 stile libero, quella d’argento sui 100 e ho sfiorato il podio sui 200”, Praticamente, quindi, ho cominciato circa 7 anni fa a far gare di nuovo a livello Master-.

Dal 2011 è sempre stato ininterrottamente campione regionale Master 30 (in precedenza “Master 25”). Questa è, a grandi linee, la storia di Riccardo Milani che sta proseguendo con i colori del Derthona Nuoto, sempre alternando la professione di consulente nel Consorzio di garanzia Confidi Systema di Vigevano.  Allenato da Fabio Affricano, Milani sta già preparando all’appuntamento più importante, quello dei Campionati mondiali che si terranno nel 2019 in Corea.