L’innamorato più romantico è di Ovada. Per la dedica all’amata non ha scelto un bigliettino ma oltre cento manifesti, affissi nelle vie della città fino al centro di Molare. Il messaggio insolito, quasi un rebus sta facendo girare la testa a tanti innamorati. Nei formati un metro per 140 cm e 70 per 100 spicca un albero stilizzato a forma di cuore su un tappetto di foglie di quercia rosate, sovrastato dal cielo azzurro e la scritta “You are my cup oF tEa :-)”, cioè ”Tu sei la mia tazza di tè” con quel sorriso punteggiato che addolcisce e due lettere maiuscole F e E, che forse appartengono alla coppia.

“E’ proprio un bel manifesto, il messaggio è d’effetto, il significato lo conosceranno solo gli interessati”, dice il signor Giuseppe della Tributi Service a cui è affidato il servizio affissioni del Comune di Ovada. “In città è la prima affissione di San Valentino”. Bocche cucite sul mittente, che è un uomo. “Ha circa quarant’anni ed è di Ovada ma vive e lavora anche in altre zone della provincia”, dicono alla Tipografia Pesce, esprimendo apprezzamenti per l’idea particolarmente ispirata, ancor più sorprendente al tempo di internet e dei social.
Il corteggiatore silenzioso ha curato direttamente il progetto grafico, la stampa, l’affissione, nessun dettaglio è lasciato al caso. Il manifesto compare nelle le vie sul lato Orba, circa 50 manifesti e zero sul lato Stura, l’affissione prosegue in Piazza XX settembre, in piazza Martiri della Libertà, in corso Saracco fino a via Molare, ma senza deviazioni in via Stazione. La fortunata non dev’essere una pendolare. Forse è di Ovada e lavora a Molare, passando in auto non potrà far a meno di notare. Arrivando al ponte di Molare tre manifesti fanno rallentare i guidatori, in paese ogni bacheca si tinge di rosa, dalla via del fiume, fino al centro storico.
“I manifesti sono comparsi sabato sera”, dicono in pizzeria. Nei bar la gente si interroga: “Difficile immaginare chi sia l’autore di questo gesto così eclatante”, osservano increduli gli avventori. Fra tanti distratti c’è chi si morde le unghie: “Perché non ci ho pensato io per la mia fidanzata?”. Altri minimizzano: “A parità di spesa preferirei rose e gioielli”. Per i manifesti di quella misura il costo di affissione varia da 2,45 euro a oltre 4 euro. A Molare l’affissione è libera, il Valentino potrebbe essersi finto attacchino per amore: “Qualcuno l’avrà pur visto”, sperano le ragazze, che per conoscere l’autore di un gesto così galante rinuncerebbero a un giorno da single, il 15 febbraio, San Faustino.