Voltaggio: con Libera escursione per ricordare le vittime della mafia

A Gavi ingresso gratuito al Forte, a Francavill Bisio concerto del Coro Alpino Valtanaro

0
1508
Il museo di palazzo Gazzolo

L’Associazione Libera di Novi Ligure organizza, in collaborazione con le Aree Protette dell’Appennino Piemontese, l’Associazione Memoria della Benedicta e l’Ostello di Palazzo Gazzolo, la consueta passeggiata in ricordo delle vittime della mafia. l’appuntamento è domani, domenica 17 marzo, a Voltaggio alle 10, a Palazzo Gazzolo.
L’itinerario della passeggiata sarà sul “Sentiero dei Castagni” con visita all’essiccatoio di cascina Vignola, a rideri dell’antico castello e alle vecchie fornaci di Voltaggio. Prima della partenza ci sarà il saluto del Presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, Dino Bianchi, e un’introduzione sul significato della giornata da parte dell’Associazione Libera. Al ritorno dalla passeggiata i partecipanti potranno incontrare l’Associazione Memoria della Benedicta e visitare il Museo del lavoro contadino a Palazzo Gazzolo. Info : 0143.877825 ; info@areeprotetteappenninopiemontese.

Ingresso gratuito, domani, al Forte di Gavi in occasione della giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della bandiera. Le porte della fortezza genovese si apriranno alle 8,30 e le visite saranno possibili fino alle 16,30. La giornata fa parte di otto eventi ulteriori alle date con ingresso gratuito, previste la prima domenica di ogni mese. Gli altri sono il primo maggio (Festa del lavoro), il 30 maggio (Donazione in Feudo alla Repubblica di Genova), domenica 2 giugno (Festa della Repubblica), giovedì 25 luglio (Festa Patronale di San Giacomo), venerdì 4 ottobre (San Francesco e Santa Caterina Patroni d’Italia) e giovedì 14 ottobre (Giornata dell’Onu).

  L’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (Anioc) di Novi Ligure festeggia domani, domenica, a Francavilla Bisio la Festa dell’Unità d’Italia. Alle 11, nel salone della società La Fratellanza, interventi ed esibizione del Coro Alpino Valtanaro. Il coro si esibirà anche alle 10 durante la messa.