Linea Verde racconta le strade di Fausto Coppi

0
1892

Un viaggio alla scoperta delle strade di Fausto Coppi, sarà raccontato domani, domenica 17 marzo alle 12.20 a Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze.

In occasione del centenario dalla nascita del Campionissimo, la Rai ha scelto di ripercorrere i luoghi dove Coppi ha vissuto,  accompagnati da due ospiti d’eccezione: Marino Bartoletti e Paolo Belli Il primo a raccontare la parabola sportiva ed umana del Campionissimo, il secondo per spiegarci a modo suo il mito del ciclismo nella società italiana.

I conduttori, Daniela Ferolla,  Federico Quaranta e Peppone Calabrese, vanno alla scoperta dello straordinario territorio dei colli tortonesi, alla ricerca dei tesori del luogo: il vino Timorasso, il formaggio Montèbore, il Salame Nobile del Giarolo, i Baci Dorati di Tortona. Ed ancora, ci raccontano il genio del grande pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, l’incredibile sfida di un gruppo di agricoltori e della loro cooperativa, la scoperta di alcune ricette locali realizzate dallo chef alessandrino Andrea Ribaldone.