A cena a Capanne di Cosola per la felicità dei bimbi di Bahia

Sabato 8 giugno, evento benefico organizzato da Agape

0
1478
Don Enzo e Lucia Marcheselli

E’ stato quando Lucia Marcheselli e il parroco di Pej-Zerba Enzo Manici, sono rientrati in Italia dopo aver compiuto un viaggio in una delle zone più povere del Brasile, che hanno deciso di fondare l’Associazione Agape; non potevano ignorare lo stato di degrado e di abbandono in cui vivevano i bambini di quei paesi. Per questo, una volta tornati a casa hanno pensato di fondare un’associazione che da oltre 10 anni è diventata sempre più il vincolo di solidarietà e collaborazione tra l’Italia e la città di Buerarema, nello Stato di Bahia, in Brasile. Il progetto principale riguarda la costruzione di un centro di accoglienza chiamata “Casa da Crianças” letteralmente casa dei bambini,  dove i piccoli senza famiglia o con gravi disagi, vengono accolti. La struttura, considerata una vera e propria perla per tutta la città, è l’ unica realtà esistente sul piano sociale e assistenziale in quella zona. Ad avviarla Padre José Carlos, un sacerdote brasiliano, che con fatica e coraggio svolgeva  la sua opera di solidarietà e accoglienza, riuscendo laddove lo Stato non arriva, ma purtroppo il sacerdote è morto a causa di un incidente a soli 44 anni.

I bimbi di Bahia

Ora a sostenere il suo grande progetto c’è Agape,  che in greco significa amore disinteressato, ed proprio con  l’amore disinteressato che  anno dopo anno si raccolgono i fondi per terminare la struttura. Ora la casa è in fase di ultimazione; mancano le rifiniture del quarto blocco con il dormitorio, l’aula di informatica, la sala di accoglienza e dei giochi.

Sabato 8 giugno, alle 20.30, come ormai consuetudine, una cena benefica di auto finanziamento, si terrà al Ristorante Capanne di Cosola, nell’omonima località.

Partecipare alla serata  oltre ad essere un importante gesto di solidarietà è anche un piacevole diversivo, in un suggestivo angolo della Val Borbera, gustando ottimo cibo e ascoltando buona musica. Per prenotare telefonare: 0143.999126 oppure 349.2852675.

Per informazioniwww.associazioneagape.wordpress.com o Lucia Marcheselli tel. 349 2852675.