Fine settimana tra libri e musica

A Novi Ligure torna la Torre di Carta con ospiti d'eccezione e sabato il Concerto del Cuore

0
1391

Prosegue la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.  Questa sera giovedì 6 giugno alle 18, alla Galleria Pagetto di via Girardengo, “Parole di Nov(es)ità”. l’Assessore alla Cultura dialoga con Lorenzo Oggero, autore della poesia “Novi” e del romanzo “Amori, andata e ritorni”.

Venerdì 7 giugno alle ore 18.15 nella Biblioteca di via Marconi 66, Nicola Brunialti presenterà il romanzo “Il paradiso alla fine del mondo” (Sperling & Kupfer 2019). Dialoga con l’autore Cristina Daglio. Il romanzo riprende il tema  dell’immigrazione, ma con una prospettiva ribaltata che offre uno spunto di riflessione originale:  il mondo è capovolto, i paesi africani sono i più ricchi della Terra, mentre quelli europei, vessati da anni di recessione economica e crisi climatica, sono diventati invivibili. Nicola Brunialti ha lavorato per diversi anni come pubblicitario realizzando alcune importanti campagne nazionali, è autore televisivo dei programmi come Chi ha incastrato Peter Pan? e Ciao Darwin; inoltre ha scritto libri per ragazzi, uno spettacolo teatrale ed è coautore della canzone “Abbi cura di me” del cantautore Simone Cristicchi, che ha ottenuto grande successo al Festival di Sanremo 2019.

Sabato 8 giugno, dalle 10 alle 18,30, sotto i Portici di Corso Marenco si terrà la Fiera del libro vera e propria. Inoltre, alle 11 nel  Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, Federico ‘Fede’ Cartesegna presenta la graphic novel L’Ultimo bandito. Storia di Sante Pollastro” (coedizione Vallescrivia e Joker). Dialoga con l’autore Gennaro Fusco. 1926: il temuto bandito Pollastro si è suicidato; braccato dalla polizia francese ha preferito spararsi piuttosto che cadere nelle mani delle autorità. Questo è quanto annunciano le fonti ufficiali e i giornali. Ma sarà vero? La risposta in questo romanzo a fumetti tratto da documenti storici, giornali d’epoca e testimonianze di chi ha conosciuto direttamente il bandito in bicicletta.

Il Coro Novincanto

La chiesa del Sacro Cuore ospita sabato 8 giugno, alle 21, il “Concerto del Cuore”, eseguito dal coro “NovinCanto”, un concerto ricco di sorprese musicali da non perdere, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gian Maria Franzin. A dirigerlo Cecilia Lee Hyo In, soprano, originaria della Corea del Sud che da anni vive a Novi Ligure. La giovane direttrice ha preso saldamente le redini della formazione, nata dalla fusione dei cori cittadini delle parrocchie del Sacro Cuore e della Collegiata

d