Al via la 411° edizione della Fiera di Santa Caterina

0
1655
Fiera di Santa Caterina

La Fiera di Santa Caterina sancisce idealmente l’inizio del periodo natalizio, nel territorio.

L’origine di questa fiera – come riportato in una nota stampa diffusa dal Municipio – pare risalga tra il XII e il XVI secolo, ma la nascita ufficiale è data 1607 quando il Senato genovese accoglie la richiesta fatta dai Rettori della Comunità di Novi e istituisce tre fiere annuali: la Fiera di S. Caterina (25 novembre), di S. Giorgio (23 aprile) e di S. Bartolomeo (24 agosto). Quella di S. Caterina finirà col prevalere perché sulle altre si sovrapposero le cosiddette Fiere di Cambio, che cessarono definitivamente l’attività nel 1752. Il commercio dei bovini e degli equini fu sempre il punto forte del mercato insieme alla “festa” dei tacchini che, vivi, venivano condotti alla vendita. Nel 1838, l’inaugurazione del Teatro Carlo Alberto, oggi “Romualdo Marenco”, offre la possibilità di abbinare commercio e spettacolo. Aperto proprio il 25 novembre, il teatro diventerà negli anni una costante di prima grandezza nell’economia della fiera. Alla fine dell’800, le attrazioni erano sistemate in Piazza XX Settembre (con le giostre spinte a mano dai ragazzi o tirate da cavalli bendati) e solo nel secondo dopoguerra in Piazza del Maneggio, oggi intitolata a Stefano Pernigotti. La fiera si è svolta anche durante il corso delle due guerre mondiali e fu sospesa soltanto nel 1944, l’anno dei bombardamenti aerei più tragici.

L’edizione di quest’anno è la numero 411. Inizierà il 23 novembre e terminerà il 25 novembre. In questi tre giorni, dal mattino, fino al tardo pomeriggio, Novi Ligure sarà avvolta da una dolce atmosfera e animata da centinaia di bancarelle dislocate nelle principali vie del centro storico, dove acquistare tanti piccoli doni da mettere sotto l’albero. La mostra mercato delle macchine agricole, sarà alloggiata in Viale dei Campionissimi, dove sarà allestita anche l’esposizione di trattori d’epoca.

Non mancano le giostre del luna park già in funzione da sabato scorso in Piazza Pernigotti.

Domenica, 25 novembre, nel giorno canonico della “Fiera”, sfileranno per le vie cittadine le carrozze d’epoca e, chi vorrà, potrà cimentarsi con il battesimo della sella.