Al via la tredicesima edizione delle Porte di Pietra

La manifestazione verrà trasmessa da Sky Sport

0
2214

E’ tutto pronto in Val Borbera  per la tredicesima edizione della manifestazione sportiva organizzata da “Gli Orsi”, “Le porte di Pietra”, oggi diventata uno dei principali appuntamenti nel calendario del trail running italiano. Cantalupo Ligure, sede dell’evento, anche quest’anno, sarà popolato da atleti, provenienti da tutte le regioni italiane. L’appuntamento è per sabato 19 maggio.

Alle 7 del mattino prenderà il via la competizione principale, 71 chilometri di percorso senza toccare asfalto, a questa gara alle 10 del mattino seguirà “Le Finestre di Pietra”: 44 chilometri, mentre nel pomeriggio alle 16, scatterà lo start della gara più leggera, “La Cabella-Cantalupo” che sostituisce  il “Castello di Pietra”. Circa 15 chilometri su un percorso facile, senza nessuna difficoltà tecnica; una gara ideata per permettere a tutti di sperimentare la corsa trail, avvicinandosi atleticamente e mentalmente alle altre gare più impegnative. Alla corsa potranno partecipare anche i giovani atleti che abbiano almeno compiuto il sedicesimo anno di età. La Cabella-Cantalupo è aperta anche, in forma non competitiva, ai camminatori e agli escursionisti.

Reneuzzi

Ma la novità per questa edizione  è la competizione “I Villaggi di Pietra”; un percorso di 108 chilometri che in parte ricalca il tracciato delle Porte di Pietra, ma è arricchito dal passaggio attraverso il fascino dei villaggi fantasma situati nella Valle dei Campassi: Casoni,  Reneuzi e Ferrazza. Nel tracciato è stato incluso un tratto della “Via Saia”, il sentiero inaugurato lo scorso anno  che percorre una delle antiche vie del sale che collegavano la Pianura Padana al Mar Ligure. E’ un sentiero ad anello che parte da Dovanelli, passa per San Fermo, da dove si vede il mare. La partenza di questa gara è  prevista da Cantalupo Ligure per le ore 20 di domani sera, venerdì 18 maggio. L’arrivo del primo concorrente  previsto per le 9.30 del mattino.

L’arrivo del vincitore delle “Finestre di Pietra” è previsto intorno alle 14, mezz’ora più tardi, verso le 14.30 quello delle “Porte di Pietra” e alle 17.30 arriverà il primo classificato della “Cabella Cantalupo”. Le premiazioni degli atleti di tutte le categorie inizieranno alle ore 18.

La manifestazione verrà trasmessa in repliche su Sky Sport, all’interno del format Icarus. Ogni edit avrà una settimana di programmazione, con più repliche.