Andiamo per sagre: Io c’ero!

La festa patronale di San Lorenzo a Cabella Ligure

0
1909

In estate e in particolare nel mese di agosto si concentrano le tante feste patronali e non nelle nostre valli. La nostra rubrica prima settimanale ora pressoché quotidiana, visto il grande numero di eventi, racconta con le immagini le sagre, feste, che si svolgono nei paesi valborberini organizzate dalle pro loco e dalle associazioni.

Giovedì 10 agosto, il fotografo Massimo Sorlino è andato a Cabella a documentare la festa patronale di San Lorenzo.

La sera precedente  a cura della pro loco si è svolta la sagra del “gnocco fritto” servito con salumi e formaggi del territorio; musica, karaoke e i tradizionali fuochi d’artificio hanno completato la serata.

Il giorno dedicato a San Lorenzo, al termine della Messa celebrata da don Jairo, con la partecipazione della Corale Alta Valborbera, si è svolta la processione, seguita dalla  lotteria e dall’ immancabile merenda servita sul sagrato della chiesa.

La pesca di beneficenza, è stata dedicata ad  Adriana, un’amica precocemente scomparsa, che tanto si è spesa per il suo paese. Il ricavato è stato devoluto alla parrocchia, per il restauro di un pregiato lampadario della chiesa ma anche per risistemare i danni alla canonica, in seguito agli atti vandalici ad opera di ignoti delinquentelli, che null’altro hanno da fare se non sfasciare le proprietà altrui. Tristezza a parte, ecco le foto della festa di San Lorenzo: