Appuntamenti del fine settimana sul territorio

0
1520
San Cristoforo

SAN CRISTOFORO

Venerdì 13 settembre alle 21, nella Casa Lunga del Castello, presentazione del libro di Massimo Olivieri “Andar per schegge tra sogno e follia”. Luca Lovelli, giornalista sportivo dialogherà con l’autore. Nella corso dell’incontro, letture e musica a cura di Roberto Paravagna.  Una parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto in memoria di Andrea Bergaglio

 

SERRAVALLE SCRIVIA

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre tanti eventi con la “Festa da Cuntrò ‘d sua – Madonna Addolorata”. Si inizia venerdì alle 20.45 con il concerto del corpo musicale “Pippo Bagnasco” – Oratorio dei Rossi; sabato dalle 15 per le vie del paese sarà allestito il mercatino; sempre nel pomeriggio apertura del laboratorio di pittura per bambini “artisti in erba” a cura dell’associazione  “Amici dell’Arte” e mostra di pittura e fotografia, visibile anche il giorno successivo. Alle  19.30 apertura stand gastronomico dove assaggiare la “Tartare di Culatello al Gavi”, piatto vincitore “Di Gavi in Gavi” e Sagra dell’asado. Inoltre, sabato dalle 21, spettacoli con il fuoco e domenica pomeriggio, saltinbanchi e giocolieri.

ARQUATA SCRIVIA

Sabato  14 Settembre, Piazza della Libertà, “Festa dello Sport”, alle 15.30 sfilata delle Associazioni, dalle 16 alle 20 esibizioni, nel pomeriggio merenda, musica e tanto altro, in collaborazione con pro loco e associazioni arquatesi. “La vita è sport”

 

FRESONARA

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre ,  la Polisportiva in collaborazione con la pro loco,  propone la “Sagra della polenta”, piatti a base di polenta con diversi tipi di condimento: funghi, salsiccia, formaggi. Tutte le sere si cena e si balla al coperto con la musica di orchestre live.

 

CARTASEGNA frazione di  CARREGA LIGURE

Sabato 14 settembre è in programma la prima escursione micologica del 2019 “I funghi – Riconoscimento e proprietà“, organizzata dall’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, nel Parco Naturale Alta Val Borbera. L escursione prevede il ritrovo alle 10 a Cartasegna frazione di Carrega Ligure e si svolgerà  lungo la mulattiera per Connio per poi dirigersi verso le maestose faggete dei Crosi.  Ad accompagnare saranno i guardiaparco e  Mario Calbi, appassionato ed esperto del mondo vegetale e dei funghi , che illustrerà le tecniche di riconoscimento delle specie fungine. Pranzo al sacco. Ai partecipanti è suggerito un abbigliamento da montagna con  scarponcini escursionistici  e non scordare la borraccia per l’acqua. L’iniziativa prevede un contributo di 5 euro ma è (gratuito per i residenti della Zona Speciale di Conservazione “Massiccio dell’Antola, Monte Carmo, Monte Legnà”
Info e prenotazioni: Guardiaparco Giacomo Gola (cell 335.6961784; email [email protected])

CABELLA LIGURE

Domenica 15 settembre dalle 12.30, al Palavittoria in Piazza della Vittoria, la pro loco propone la  “Ceciata”, appuntamento gastronomico di fine estate con piatti e ricette a base di ceci.