“Arte in Forte”: dalla mostra di Presepi, alla presentazione di libri passando per la musica

0
1379
Uno scorcio dell'Alto Forte

Arte in Forte” è il titolo dell’iniziativa culturale che sarà inaugurata domenica 8 dicembre, nel Forte di Gavi: mostre, libri, musica, fotografia e artigianato, un ensemble di eventi interessanti, alcuni legati al Natale, come l’esposizione dei Presepi provenienti da collezioni private e gentilmente prestate dai proprietari sarà  inoltre visitabile una mostra di artigianato artistico, firmata Cosimo Fusco.

Il virtuale taglio del nastro è previsto per le 11. Dopo i saluti di rito, alle 11.20 concerto della Banda Musicale Arquatese; ore 11.45 presentazione del libro “Il sorriso degli eroi” dei fratelli Massimo e Maurizio Novelli, illustrato da Max Volpa.

Alla kermesse, è collegato un concorso fotografico rivolto alle scuole del territorio. I premi, consisteranno in buoni per l’acquisto di materiale didattico, e sono messi a disposizione dalla Libera Università di ogni età UniDuevalli Borbera e Scrivia. Al termine del concorso sarà allestita una mostra fotografica al Forte di Gavi delle immagini più significative scattate dagli studenti.

L’evento è organizzato  dall’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte e la Direzione del Forte di Gavi, partecipano l’Istituto Comprensivo di Gavi, la Banda Musicale Arquatese, la Compagnia teatrale “I Mancini del Quarto”.

 

 

I Presepi e la mostra di artigianato artistico saranno visitabili durante le visite guidate al Forte.

 

.