Aspettando Natale con la Banda musicale Arquatese, il mercatino di Rigoroso e il villaggio degli elfi a Serravalle Scrivia

0
1771
Ancora Natale

Note natalizie nell’Aula Magna

Sarà l’Aula Magna della scuola media di Arquata Scrivia ad ospitare sabato 1 dicembre, alle 21, il tradizionale Concerto di Natale della Banda Musicale Arquatese che per non si esibirà da sola. La Banda Musicale, diretta dal maestro Giuliano Lasagna eseguirà un ampio repertorio di brani dai classici, al pop,  e sarà alternata sul palco dai giovani allievi del corso di musica delle classi quarta e quinta delle scuole elementari di Arquata e Grondona che, sotto la sapiente guida dei Maestri Antonella Bongiovanni e Pietro Toriggia, eseguiranno i brani della tradizione natalizia festeggiando con spirito musicale l’avvento delle festività. Da  qualche anno, infatti,  i musicisti di questa importante realtà di Arquata,  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, hanno organizzato corsi di orientamento musicale di tipo bandistico.  La serata sarà presentata da Antonella Motto.

Rigoroso propone il suo mercatino

Grazie all’impegno e alla volontà di tre ragazze del paese, Anna,  Paola e Silvana, sabato 1 e domenica 2 dicembre,  per la prima volta, Rigoroso avrà  il suo mercatino di Natale. L’iniziativa, i cui proventi sono in parte destinati alla Parrocchia di Sant’ Andrea,  ha raccolto favori e consensi da parte di tanti abitanti della frazione arquatese, i quali hanno contribuito fornendo le loro creazioni e permettendo così di disporre di numerosi oggetti di pregiata fattura che certamente sorprenderanno i visitatori, a cominciare dalle fedeli  riproduzioni   degli   edifici  più  importanti  del   paese  compresa  l’antica   chiesina   di  “Buio”, ormai viva solo nelle foto di un tempo e nei ricordi degli abitanti di Rigoroso. La manifestazione si svolgerà nella sede dell’Associazione Culturale Giovanni Ponta. Il mercatino sarà inaugurato sabato alle 15 e rimarrà aperto fino alle 19, per poi riaprire  in notturna dalle 21 fino alle 23. Domenica 2 invece l’orario sarà dalle ore 10.45 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

Il villaggio natalizio di Serravalle Scrivia

Un vero e proprio villaggio natalizio, sarà allestito domenica 2 dicembre in piazza Polo Bisio a Serravalle Scrivia dalle 10 del mattino, fino alle 6 del pomeriggio. Tanti banchetti dove trovare quel pensierino da mettere sotto l’albero destinato alle persone care, oltre agli stand gastronomici dove assaggiare  piatti golosi: polenta, frittelle, crépe , e naturalmente i sapori della stagione castagne, cioccolata calda  e vin Brulè.

Inoltre con l’aiuto dagli elfi Mirco e Max, i bimbi potranno scrivere la letterina a Babbo Natale.  Non mancheranno  i giochi e i momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

E infine una sorpresa, Chi risolverà i 5 enigmi proposti dagli elfi Miko e Max vincerà un premio. Il primo enigma è già pubblicato sulla pagina facebook della pro loco di Serravalle Scrivia….