Concerti, camminate, sport, archeologia, agnolotti e grigliate: ecco gli appuntamenti sul territorio

0
1730
Libarna antica

VINO VIA UNA PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA DA NOVI A GAVI

Vino Via

L’associazione culturale Vino Via organizza per sabato 15 giugno  una camminata nella natura, con le soste di degustazione nelle cantine e nelle altre strutture ricettive, lungo il percorso che partirà da Novi Ligure fino a Gavi nella variante che passa da Tassarolo a Rovereto. La Vino Via si percorre  comminando lungo strade di campagna, sentieri, attraversa parchi, aree protette, vigneti e luoghi storici.  Il ritrovo è previsto alle 9.30 nel cortile di Palazzo Negrone in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, dove si formeranno i gruppi, che saranno poi accompagnati per l’intero percorso da guide certificate. Lungo il percorso sono dislocate le aziende vitivinicole affiliate all’Associazione,  ognuna con una proposta ad hoc, che verrà inserita nel programma della giornata. Le soste naturalmente sono facoltative, ognuno potrà scegliere dove e quando fermarsi e cosa assaggiare

 SERRAVALLE SCRIVIA

Uno scorcio di Libarna

Dal 14 al 16 giugno si svolgeranno le Giornate Europee dell’archeologia, un’iniziativa nata in Francia nel 2010 e coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, diventata successivamente di respiro europeo e da alcuni anni  promossa anche dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per l’edizione 2019 nell’Area archeologica di Libarna  sabato 15 e domenica 16 giugno si terranno due giornate dedicate al teatro classico con visite guidate teatrali nell’area dell’anfiteatro a cura degli studenti dei licei di Novi Ligure, Tortona e Casale Monferrato. Sabato 15 giugno, dalle  17 , si svolgeranno le visite guidate seguite dalla rappresentazione di Ecuba (testo tratto da Euripide) a cura degli studenti del laboratorio di teatro classico del Liceo Peano di Tortona.

Domenica 16 giugno, sempre dalle  17, al termine delle visite guidate, i visitatori potranno assistere alle rappresentazioni I volti di Medea: itinerari senza tempo (testo tratto da Euripide e “Medea voci” di Christa Wolf) a cura degli studenti del laboratorio di teatro classico del Liceo Balbo di Casale Monferrato e Le Supplici (testo tratto da Eschilo) che avranno come protagonisti gli studenti del Liceo  Amaldi di Novi Ligure.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, con la collaborazione dell’Associazione Libarna Arteventi, degli Istituti Superiori  Amaldi di Novi Ligure, Peano di Tortona e Balbo di Casale Monferrato, il patrocinio del MIUR – Ufficio Scolastico di Alessandria, della Provincia di Alessandria e del Comune di Arquata Scrivia. Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.  Info:  www.libarna.al.it –  www.scoprilibarna.it

ARQUATA SCRIVIA

Elementi della Banda Arquatese

Sabato15 giugno, in Piazza Santo Bertelli, in occasione del 90° anniversario della fondazione della Banda musicale arquatese (1929- 2019), si terrà il raduno delle Bande musicali gemellate. Alle 21 concerto evento dedicato a Cesarino De Negri. Dirige il Maestro Giuliano Lasagna, presenta Antonella Motto. Nella stessa sera ci sarà la premiazione del concorso “Vetrine Musicali” a cura delle Botteghe di Arquata. In caso di maltempo il concerto verrà eseguito nel Cinema Teatro Roma.

Domenica 16 giugno, sempre nell’ambito dell’anniversario della Banda Arquatese, alle 9 del mattino, sfilata per le vie cittadine con partenza dal piazzale delle Vaie e  arrivo in Piazza Caduti dove si svolgerà la cerimonia ufficiale.  Seguirà premiazione e concertone finale dal titolo “6 Bande un solo cuore”. Parteciperanno oltre alla Banda Musicale Arquatese, Stadtkappelle Purkersdorf, Banda Musicale di Ceva, Complesso Bandistico La Marinara di Forte dei Marmi, Fanfara Alpina Valle Bormida Acqui Terme, Banda Musicale Pompeiana.

 FRANCAVILLA BISIO

Il castello di Francavilla

Presso l’Area  verde, domenica 16 giugno dalle 15, “Giornata per Enrico”.  Sport, attività all’aria aperta e intrattenimento per i più piccini. A cura di Claland Ranch, Rugby Novi, Centro Danza Borello, Gavi Volley, Enrico Motta Tennis Team.

 

 

TASSAROLO

agnolotti di TortonaDa venerdì 14 fino a domenica 16 giugno si svolgerà la 23° Sagra del Nibio e del SuperAgnolotto. Tutte le sera dalle 19.30 alle 24 si cena con i prodotti tradizionali proposti dalla pro loco e dalle 21.30 musica: venerdì “La notte delle fate”; sabato “ Il mondo di notte”; domenica “Maury e Oscar”

 

CABELLA LIGURE Frazione COSOLA

La chiesa di Cosola. Foto Sorlino

Si celebra domenica 16 giugno la Festa di Sant’Antonio. Presso l’antica chiesetta che risale al 1300, si terrà la funzione religiosa con la partecipazione dalla Corale Alta Val Borbera. Al termine i volontari della pro loco offriranno una merenda a base di torte artigianali accompagnata dai Pifferi Claudio e Giampaolo.

 

 

CABELLA LIGURE Frazione PIUZZO

Rifugio Pineta

Domenica 16 giugno, dalle 12.30 “Grande grigliata di inizio estate” . Il ricavato sarà destinato ad ospitare ragazzi diversamente abili nella struttura a loro dedicata presso il rifugio Pineta di Piuzzo. Per Info e prenotazioni 348 3032602 – 338 1022026