Cantalupo L. “Il poeta e le montagne”, il libro dedicato a Andrea Chaves

A Spazio Torre, sabato 29 dicembre presentazione del volume di Marcus Risso

0
1832

Il 29 dicembre di un anno fa, a Casa Spinola, sede della Biblioteca di Cantalupo Ligure inaugurava “Spazio Torre”, un luogo d’incontri che nel corso del 2018 ha proposto molti eventi interessanti. Nel giorno del suo “compleanno”, Spazio Torre” ha organizzato la presentazione del libro di Marcus Risso “Il poeta e le montagne”,  dedicato a Andrea Chaves, il giovane scalatore, che amava Dante, vittima di un tragico incidente mentre si accingeva a scalare in solitaria l’impegnativa via Major, una delle vie storiche del versante della Brenva del Monte Bianco, nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2017.

Un ragazzo bello e intelligente, consapevole che quella sua grande passione avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, così consapevole da lasciare una lettera premonitrice: “Se un giorno non dovessi più tornare sappiate che ero lassù perché era una mia scelta… Siate forti contro chi dirà che è colpa vostra, che non dovevate lasciarmi partire. Non è stata colpa vostra, non è colpa di nessuno… Ho amato la vita che mi avete donato e che ho sempre sognato. Una vita meravigliosa”.

Il libro sarà presentato alla presenza dei genitori di Andrea, Patrizia e Jonny sabato 29 dicembre alle 16.30, durante l’incontro verranno letti alcuni brani e proiettato un breve filmato.

Al termine sarà offerto un aperitivo con prodotti locali.

L’intero ricavato della vendita del suo libro sarà devoluto alla Scuola di Rocchetta Ligure.

Per info: [email protected]