Zerba antica

“Quale momento migliore per un vino, il Timorasso, che esprime il meglio di sé con diversi anni sulle spalle e che ora può contribuire a dare un supporto concreto ad una organizzazione solidale vanto del nostro territorio, il Piccolo Cottolengo”. Così esordisce Marco Volpi, quinta generazione della famiglia, che da tempo desiderava coniugare vino, arte e solidarietà.

Nasce così il progetto “Derthona Timorasso Zerba Antica” di Cantine Volpi: una edizione limitata, solo 600 bottiglie numerate a mano, di Timorasso annata 2016 conservate per un’occasione speciale. L’etichetta è affidata alla creatività del giovane Memo Vithana, eclettico artista italiano di origine cingalese che ha sposato appieno il fine benefico del progetto.Zerba antica

Infatti, per ogni bottiglia venduta sia direttamente in Cantine Volpi sia tramite l’e-commerce creato ad hoc per l’iniziativa, verranno donati 10 euro alla Fondazione Piccolo Cottolengo di Tortona, casa di cure e assistenza per minori affetti da deficit fisici e psichici che proprio nel 2020 compie 80 anni.

Zerba antica“Siamo consapevoli del fondamentale ruolo che un’azienda ha nel sostenere l’ambiente e il tessuto sociale del territorio di appartenenza – continua Marco Volpi -. Per noi è quindi naturale, più ancora che doveroso, cercare di restituire almeno un po’ di ciò che ci è stato dato, soprattutto in un momento così critico dove i più vulnerabili hanno bisogno di un supporto concreto“.

La nuova linea “Zerba Antica” testimonia anche la grande potenzialità di invecchiamento del Timorasso, massima espressione dei Colli Tortonesi. “Un bianco – conclude Carlo Volpi, padre di Marco e attuale titolare – capace negli anni di mantenere, nonostante l’elevata gradazione alcolica, la sua caratteristica freschezza e di sviluppare una piacevole mineralità”. E che ora può anche fare del bene.