Diventare attori con la scuola de “I Pochi” e le lezioni di Francesco Parise

0
1966
Francesco Parise

La scuola d’arte drammatica I Pochi organizza a Novi Ligure un corso di teatro aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Alla prima lezione di prova di domani, 21 novembre, seguiranno le successive al martedì sera dalle 21 alle 23. Sede del corso il salone e teatro Dai Lucedio in via Verdi 138, di fronte alla Scuola Elementare Zucca.

La scuola di recitazione, fondata ad Alessandria circa 50 anni fa da Ennio Dollfus, fu una delle prime nel suo genere in Italia. Negli anni è stata una fucina di ingegni, un luogo in cui gli appassionati del teatro potevano conoscere il mestiere, venire a contatto con le tecniche della recitazione, delle maschere, coi ritmi della comicità. Molti allievi, soprattutto negli ultimi anni, hanno trovato la loro strada verso il teatro professionale.

Da ormai una quindicina d’anni, oltre alla sede alessandrina, è attiva quella novese di via Lucedio, spazio gestito da Francesco Parise, insegnante della scuola dal 1992 e responsabile didattico di Novi e Alessandria. «Lo spazio novese è solitamente uno spazio di ritrovo e confronto tra me e i miei collaboratori. Quest’anno, grazie anche alla collaborazione della maestra ovadese Marianna de Fabrizio, abbiamo deciso di dare il via a un percorso formativo anche qui» spiega Parise. Il corso, che prevede 15 appuntamenti, è rivolto ai principianti, a chi vuole conoscere cosa voglia dire recitare.
«Verrà fatto tutto in modo semplice, quello che mi interessa è avvicinare a questa arte chi non ha mai fatto teatro ed è curioso, e farlo in modo divertente, creando dei momenti di svago. Le lezioni includono alcune parti teoriche, ma sarà la pratica a farla “da padrone”: le prime battute, le risposte, l’ascolto, l’attenzione e, soprattutto, la concentrazione» continua Parise «Buona parte delle lezioni si svilupperà poi in corso d’opera: in base alla risposta dei partecipanti si deciderà se affrontare o meno argomenti più difficili. La nostra volontà è quella di creare un gruppo omogeneo, infatti il corso è rivolto ad adulti in età compresa fra i 18 e i 60 anni. Volutamente abbiamo escluso i giovanissimi, che sono interessati a rappresentazioni teatrali differenti». A fine corso verrà messo in scena uno spettacolo e, successivamente, i partecipanti avranno la possibilità di continuare a frequentare gli spazi della scuola. «Al contrario di Alessandria, dove è attiva la Compagnia dell’Ambra, a Novi non è presente una vera e propria compagnia teatrale, ma potrebbe essere interessante creare un gruppo di persone che si incontrino con regolarità e comincino a produrre dei piccoli spettacoli».

Per partecipare alle lezioni occorre indossare un abbigliamento comodo e consono al movimento. Per informazioni è possibile contattare la scuola al 329/1155457 oppure [email protected].