Il monte Antola è da secoli luogo di incontro, scambio e transito per genti e merci provenienti dalle vallate circostanti dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera, dalla riviera e dalla pianura.  L’Antola non è solo “un monte”, ma un luogo dove le storie di uomini e natura si intrecciano profondamente, creando un mito che va scoperto nei suoi molteplici aspetti.

La festa di San Pietro in Antola, ritorna nel solco della tradizione d’inizio Novecento, quando si saliva sul monte per assistere all’alba con i leggendari “tre salti del sole”, partecipare alla messa presso la cappella del Sacro Cuore e pranzare in compagnia, immersi nella natura sfavillante d’inizio estate.

Da sabato 30 giugno a domenica 1 Luglio 2018, in occasione della Festa di S. Pietro, saranno molte le escursioni da tutte le pendici del Monte  ‘dei genovesi’, a piedi, in bici e a cavallo per raggiungere la vetta. Tra tutte sí ripropone anche la salita notturna da Casa del Romano, senza particolari dislivelli e difficoltà, e l’arrivo in cima al monte per vedere l’alba.

Il programma 2018

Sabato 30 giugno

ore 16 – partenza trattore per trasporto tende da Bavastrelli (su prenotazione al numero 339 4874872).
ore 20 – pastasciutta per tutti presso la cappella offerta dal Parco Antola, intrattenimento con musica delle Quattro Province.
ore 22 – fiaccolata dalla cappella alla vetta del Monte Antola (croce illuminata) e preghiera finale.

Domenica 1 luglio

ore 3.00- partenza escursione guidata da Casa del Romano Facciamo l’alba! (prenotazione obbligatoria al Parco Antola, necessario un normale abbigliamento da escursione e una torcia, escursione gratuita offerta dal Parco Antola; durata 2 ore circa con rientro libero.
ore 5:30 – ritrovo in vetta per ammirare l’alba. Focaccia offerta dal Parco e bevande accolgono gli escursionisti.
ore 9 e ore 11 – Santa Messa alla cappella, celebrate da don Pietro Cazzulo.
ore 12 – ristoro presso la cappella a cura dei volontari, intrattenimento con musica tradizionale delle Quattro Province.

Informazioni e prenotazioni: 339 4874872 Rifugio Parco Antola; 010 944175 Parco Antola; www.parcoantola.it.