Ernesto Galli della Loggia ospite a “La Torre di Carta”

0
1738

La manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune; ospitirà domani sabato 30 marzo un altro nome di prestigio, Ernesto Galli della Loggia, giornalista e accademico e editorialista del Corriere della Sera.

L’incontro si terrà alle17.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, Ernesto Galli della Loggia parlerà di “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita” (Il Mulino 2018). Dialoga con l’autore l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio. In questo libro l’autore propone il nucleo forte della sua riflessione storiografica: un contributo a ripensare l’intero corso della nostra storia che l’approdo odierno, così intriso di senso di fallimento e di sconfitta, obbliga a ripercorrere. Ne emerge il viluppo di contraddizioni che l’Italia unita si porta dietro dall’inizio, cioè da quella “vera e propria cellula germinale” che fu il Risorgimento. Ad esso risalgono infatti non solo tratti strutturali del Paese come il divario Nord-Sud, ma anche caratteri del suo sistema politico come l’assenza di un partito conservatore, l’avversione per il costituzionalismo liberale, una “ideologia italiana” fatta di enfasi sul ruolo degli intellettuali, di populismo e di moralismo, che nutre di fatto tutte le pur diverse culture politiche del nostro Novecento.

Inoltre, in concomitanza con gli eventi che in tutto il mondo vengono organizzati per la Giornata Mondiale della Poesia domenica 31 marzo alle 17, sempre a Palazzo Pallavicini ci sarà un importante evento poetico. Saranno coinvolte della poesia italiana, alcune delle quali attive nella nostra zona: Giancarlo Pontiggia, Tiziano Broggiato e Mauro Ferrari, ai quali si alterneranno Aldino Leoni, presidente della Biennale di Poesia di Alessandria, il giornalista Enrico Marià e Emanuele Spano direttore della sezione Collezione Letteraria di Puntoacapo. Tutti i poeti, di cui sono appena uscite le più recenti raccolte, leggeranno testi editi e inediti e dialogheranno con il pubblico, aprendo il proprio “laboratorio poetico”. La presentazione è affidata a Davide Ferreri.

L’Evento è realizzato in collaborazione con Comune, Biennale di poesia di Alessandria, Liceo Amaldi di Novi Ligure, Puntoacapo Editrice e Novinterzapagina.

Per informazioni: [email protected] / 3332528930 / www.latorredicarta.i