I Campi Sportivi di San Sebastiano e Cabella Ligure idonei al volo notturno degli elicotteri del 118

0
2151

A febbraio di quest’anno è stato attivato nel Campo Sportivo di Rocchetta Ligure l’elisoccorso notturno, da domani sera gli elicotteri del 118  potranno atterrare con il buio anche a San Sebastiano in Val Curone e a Cabella Ligure in Val Borbera, garantendo così in caso di bisogno, cure tempestive 24 ore su 24 a chi vive e a quanti transitano nelle Terre del Giarolo.

I voli inaugurali si terranno venerdì 27 luglio alle ore 21 presso il Campo Sportivo Comunale di San Sebastiano Curone, circa un’ora più tardi l’elicottero atterrerà nel Campo Sportivo di Cabella Ligure.

Gli abitanti e le Associazioni sono invitate a partecipare all’evento, dove potranno incontrare i piloti, il personale aeronautico e sanitario e vedere da vicino l’elicottero che salva la vita e, al termine della cerimonia inaugurale brindare al nuovo servizio.

Il servizio, attivato dalla Regione Piemonte nel novembre 2014, si sta progressivamente estendendo a tutto il territorio, grazie alla disponibilità dei Comuni che si stanno attivando per attrezzare aree abilitate per il volo in qualunque momento della giornata, consentendo così di avere una base utilizzabile per il soccorso rapido dei malati.

Un servizio indispensabile soprattutto in zone di montagna o in aree difficilmente raggiungibili per la loro collocazione geografica.