La “Yon – youth orchestra of  Nederlands”, costituita da 88 solisti, studenti di Conservatorio di età compresa tra i 14 e i 20 anni, eseguiranno un concerto questa sera alle 21, mercoledì, in Corte Solferino a Novi.

La formazione, fucina di nuovi talenti, è molto conosciuta in Olanda dove è divenuta un’istituzione nazionale e all’estero. Spesso si esibisce accogliendo artisti Pop o di altra estrazione culturale. Uno dei progetti annuali a cui partecipa l’orchestra, è la tournée europea che quest’anno farà tappa a Novi nell’ambito della prestigiosa rassegna marenchiana.

L’ensemble “Yon” esegue nel proprio repertorio grandi opere sinfoniche che attingono dal repertorio romantico orchestrale, pur essendo attento alla musica sperimentale moderna, senza disdegnare il cross-over o la musica leggera. Si tratta quindi di una formazione che costituisce un punto di partenza assai importante, per ciò che concerne la preparazione all’attività orchestrale delle grandi formazioni musicali. Al termine di questa tournée, l’orchestra eseguirà il grande concerto di fine anno, nella prestigiosa sala Concertgebouw di Amsterdam.

Direttore è Jurjen Hempel, già allievo di David Porcelijn e Kenneth Montgomery al Conservatorio di Utrecht e ha proseguito la sua formazione come assistente di Edo de Waart, Hans Vonk e David Robertson. Solista è la pianista Nino Gvetadze, originaria di Tbilisi. Si è esibita a fianco di direttori importanti quali: Michel Plasson, Yannick Nézet-Séguin, Michel Tabachnik e John Axelrod con orchestre del calibro della Rotterdam Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Seoul Philharmonic, Netherlands Philharmonic e Rheinische Philharmonie. È stata inoltre più volte in tour con la Mahler Chamber Orchestra, la Kammerakademie Potsdam e l’Amsterdam Sinfonietta. L’ingresso è gratuito.