I primi 50 anni della piscina rivisti da Lorenzo Robbiano

0
1783

“Sei di Novi Ligure? Beato te che vivi al  mare”-.

Il paradosso che vorrebbe Novi una località costiera (sono ancora in molti a crederlo), è stato preso parzialmente in prestito da Lorenzo Robbiano, ex sindaco della città, per intitolare il suo ultimo libro: “Quando a Novi arrivò il mare”-.

Robbiano ci ha abituati a opere strettamente legate al territorio, alla storia, ai costumi e ai suoi personaggi. E questo “Quando a Novi arrivò il mare” non fa eccezione. Si riferisce, però, non al luogo comune, bensì alla celebrazione dei 50 anni della piscina comunale.

Inaugurata nel lontano 1967, la piscina di via Fratelli Rosselli diventò nel corso del tempo punto di ritrovo estivo di tanti novesi e non solo. Il libro traccia un parallelismo tra quella voglia di divertirsi, tipica degli italiani post boom economico (che ai tempi odierni potrebbe apparire ingenua e priva di pretese) con i problemi sociali dell’epoca che confluiscono con gli aspetti attuali. Una nuova preziosa testimonianza storica che coinvolge cittadini, atleti e società natatorie.

Il libro sarà presentato venerdì 22 settembre alle 17,30 al Museo dei Campionissimi, dove per l’occasione sarà anche inaugurata una mostra fotografica sui primi 50 anni della piscina di Novi.