l doposcuola estivi a misura di paesi

0
3277
Capriata d'Orba, i centri estivi si rinnovano all' oratorio.JPG

L’Estate Ragazzi di Capriata d’Orba è una delle iniziative più consolidate. La macchina organizzativa della parrocchia di San Pietro in collaborazione con la Diocesi e il Comune funziona dal 19 giugno al 14 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17. Partecipano bambini e ragazzi da 5 a 12 anni. La sede è l’oratorio San Giovanni Bosco, punto di riferimento delle attività sarà la piscina di Capriata appena riaperta, il campo sportivo comunale, la gita del venerdì. Dal 22 al 28 luglio chi vorrà potrà proseguire la vacanza a Torgnon con la Diocesi. Qui il il valore aggiunto è l’impegno dei giovani per i giovanissimi, oltre alle strutture del territorio. In questo modo gli orari sono più ampi e flessibili, il programma è più diversificato, ma le tariffe sono contenute.

“E…state al Lido” ha preso il via il 12 giugno al Lido di Predosa. Organizza l’associazione “L’isola del sapere Onlus” di Predosa che ha scelto per sede operativa l’area attrezzata in riva all’Orba. Il programma è ideato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni. Da lunedì le settimane si snoderanno fra giornate in piscina, gite, escursioni e tanto sport, calcetto mini volley, ginnastica, canoa, oltre a laboratori didattici di disegno, pittura, musica, canto, ballo, yoga, magia, lingue straniere, fotografia, educazione ambientale in riva all’Orba.

Si svolge dal 12 giugno al 28 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 il summer camp organizzato dai Comuni di Basaluzzo e Fresonara in collaborazione con l’associazione Magic Art. Il nuovo doposcuola estivo ha per sede il campo sportivo di Fresonara. Anche il nome è alternativo, Fresaluzzo Summer Camp 2017, si rivolge a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni, funzionerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30. La riunione con i genitori si è svolta martedì sera.

I primi a cominciare sono i volontari di Capriata, che hanno riunito le famiglie un mese fa per fare un programma a misura di famiglie.

Diversificare le proposte e gli orari a misura di famiglia, senza aumentare i costi, che mediamente spaziano tra i 23 e i 90 euro a settimana, non è semplice, ci sono comuni che non elargiscono contributi altri come Basaluzzo e Fresonara che uniscono risorse e numeri per migliorare il rapporto qualità prezzo e garantire più settimane di continuità. Bosco Marengo e Frugarolo on genitori e volontari faranno riferimento c all’oratorio.